Quantcast

Il parcheggio? Ora lo paghi con il bancomat

Attivi, a Legnano, i primi 10 parcometri dotati di Pos...

Si è conclusa ieri la prima tranche di sostituzione dei parcometri cittadini, resasi necessaria a fronte della Legge di Stabilità 2016, che aveva indicato nella data del 1° luglio scorso l’obbligo di accettare pagamenti elettronici anche per i dispositivi di sosta su strada: i parcometri, appunto.

Da quel momento era partita la corsa, da parte dei Comuni, per adeguare i dispositivi già presenti alla possibilità di pagamento elettronico.

A Legnano a farsi carico di tali adeguamenti è stata Amga, che gestisce i parcheggi per conto del Comune e che, di fronte all’obbligo entrato in vigore, si è attivata per avviare tutte le procedure del caso. 

«Da ieri – fa sapere la partecipata – sono attivi i primi 10 parcometri dotati di Pos: i dispositivi sono gli stessi, ma aggiornati dal punto di vista tecnologico, proprio per consentire agli utenti che, al momento della sosta, si trovano sprovvisti di monete, di poter ricorrere al pagamento elettronico, mediante la lettura del chip a bordo. Questo presuppone che l’utente debba necessariamente ricordare il Pin della propria carta di credito o del proprio bancomat (non è infatti prevista la lettura della carta mediante la tecnologia “contactless”, ossia “senza contatto”, che consente di effettuare transazioni senza introdurre le carte nei tradizionali Pos e senza digitare il Pin)».

Oltre a rilasciare lo scontrino da apporre, in luogo ben visibile, sul cruscotto della macchina, il sistema di pagamento elettronico emette anche la ricevuta. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore