Quantcast

Legnanesi al Vajont, per non dimenticare

Un gruppo di 40 concittadini sui luoghi della tragedia nel giorno del 53° anniversario...

Un gruppo di legnanesi, guidati da Giuseppe Calini, titolare di Welcome Hotel, ha voluto ricordare il 53.esimo anniversario della tragedia del Vajont con una gita-pellegrinaggio. Di seguito, le considerazioni di Daniele Berti e le foto di Riccardo Olgiati, al ritorno dal viaggio domenicale, che ringraziamo per la cortese collaborazione.

Galleria fotografica

Legnanesi al Vajont 4 di 5

Quante tragedie possiamo contare nel mondo? Migliaia, e a decine vicino a Noi, quella del Vajont vecchia di 53 anni è stata veramente terribile.

Il 9 ottobre 2016, 40 legnanesi (tra cui anche i Consiglieri Comunali Marazzini e Olgiati) hanno speso la loro domenica per recarsi di persona a vedere quei luoghi, ad abbracciare una delle sopravvissute, Micaela Coletti, che tanto ci ha aiutato a capire il suo dramma e il dramma della comunità di Longarone, una Longarone che c’è ancora ma non c’è più, una storia di ingiustizie perpetue che ha dell’incredibile…

Giuseppe Calini ha organizzato questa gita e lo ringraziamo assai, sono gite queste che non si dimenticano per tutta la vita E ad aver avuto tempo, meritavano una visita più lunga e dettagliata. Legnano per il Vajont , abbiamo chiamato questo gesto di vicinanza all’amica Micaela. E’ stato bello, e sarebbe bello ripeterlo con altri concittadini ogni 9 ottobre, una giornata, paragonabile al più famoso 11 settembre, in fondo, sempre di follie umane si tratta…

Daniele Berti

Immagini di Riccardo Olgiati

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Legnanesi al Vajont 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore