Quantcast

Protezione Civile: una grande festa per i dieci anni

Al Castello visconteo, un centinaio di volontari da tutta la regione per trasmettere ai cittadini i valori messi in campo ogni giorno dall'associazione...

Castello in festa per i 10 anni della Protezione Civile "Alberto da Giussano" di Legnano. Una due giorni (24-25 settembre) che ha portato i cittadini, soprattutto i bambini, a conoscere le molteplici attività che l'ente svolge ogni giorno. Una manifestazione che ha avuto come obiettivi quelli di mettere a contatto le persone con i mezzi e le attrezzature, far emergere l’impegno quotidiano offerto da tutti i volontari e presentare i progetti e le attività  rivolte alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza. 

Galleria fotografica

Decennale della Protezione Civile - settembre 2016 4 di 30

«Siamo soddisfatti di come sia andata – ha commentato il presidente della Prociv, Giuliano Prandoni -, sono tanti i cittadini che hanno festeggiato con noi, soprattutto durante la serata musicale di sabato. E hanno risposto bene anche le associazioni della zona. Oggi poi (domenica 25 settembre) abbiamo approfittato della manifestazione di Legambiente, impegnata a pulire l'Olona, per aiutarli mettendo a disposizione volontari e mezzi. Un ringramento particolare va invece all'Unici, gli ufficiali in congedo, che si occupano della sicurezza e della vigilanza notturna, ma anche la ditta Canziani, che ci ha sponsorizzato e che ci aiuta con i suoi mezzi di intervento in caso di calamità».

Presenti alla festa un centinaio di volontari appartenenti ad una quindicina di associazioni con cui l'ente cittadino lavora durante l'anno. Tra queste la Protezione Civile di Chiari (Brescia), con cui è nata una collaborazione grazie al  Floeting Piers sul lago d'Iseo, e quella di Somma Lombardo che ha portato i propri cani per l'attività di pet teraphy per i bambini. 

Diverse le attività proposte ai più piccoli: dietro il Castello è stato allestito un ponte tibetano, fuoristrada e autobotte sono stati messi a disposizione per un "tour" sui mezzi intorno al maniero, i cinofili hanno insegnato come relazionare con i cani attraverso la Pet Therapy. Anche i Vigili del Fuoco di Legnano hanno voluto partecipare alla manifestazione facendo giocare i bambini sull'autopompa. 

In serata, anche un concerto della fanfara dei bersaglieri in congedo (clicca qui per le immagini)

«Noi lavoriamo molto nelle scuole – ha spiegato Silvio Carpentari dell'unità cinofila della Protezione Civileper insegnare ai ragazzi come comportarsi con i cani, quindi come evitare le morsicature, il comportamento da tenere con i cani che non si conoscono. Con quelli non tenuti a guinzaglio, per esempio, non bisogna scappare perchè potrebbero reagire male, oppure con quelli che dormono o mangiano bisogna stare attenti a far avvicinare i bambini». L'unità cinofila, durante l'anno, lavora con gli studenti di seconda elementare delle scuole legnanesi, ma anche con i più grandi della scuola materna, oltre a disabili e anziani. 

Per la galleria fotografica di Claudio Arnese, clicca qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Decennale della Protezione Civile - settembre 2016 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore