Quantcast

Nuovo tabernacolo nella chiesetta di S.Martino

Con la sua benedizione, iniziata la festa patronale del SS. Crocifisso...

Il parroco don Marco Lodovici con il capitano di S.Martino, Antonio De Pascali


(m.tajè) – Con una messa e la benedizione del nuovo tabernacolo nella chiesetta di S.Martino, è iniziata ieri sera, sabato 10 settembre, la festa patronale del SS. Crocifisso.

Come si ricorderà, S.Martino, alla vigilia del Palio scorso, era stato visitato da vandali che avevano devastato la chiesa e rotto il tabernacolo. Un atto sacrilego che aveva destato scalpore in tutta la città.

Oggi, la definitiva "riparazione" con una celebrazione che ha riunito di nuovo fedeli e contradaioli biancoblu.

Il nuovo tabernacolo è stato eseguito dalla studio d’arte del Beato Angelico richiamando l’iconografia classica che rappresenta Gesù come pastore con il pastorale in mano come simbolo della figura di San Martino.  La messa in sicurezza e il ripristino  del nuovo alloggiamento è stato curato dalle restauratrici Gatti Stefania e Moretti Cristina.

“Sono contento che la  chiesa ritorni ad essere come prima – il commento del parroco don Marco Lodovici – anzi meglio di prima, inoltre la nuova porticina del tabernacolo si inserisce giustamente nel contesto dell’altare della chiesetta”.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore