Quantcast

Terremoto: le testimonianze di legnanesi in vacanza

Una forte scossa di terremoto ha colpito la provincia di Rieti e quella di Ascoli...

Una forte scossa di terremoto ha colpito alle 3.35 di mercoledì il Centro Italia e in particolare la provincia di Rieti e quella di Ascoli. Il sisma di magnitudo 6.0 é stato avvertito anche a Roma e in molti centri di Lazio, Umbria e Marche. L'epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). E proprio a Falconara Marittima, sulle coste marchigiane, la scossa ha sorpreso nella notte quattro ragazzi legnanesi. "Ci siamo svegliati alle 3.30 di notte perché si muoveva il letto e dopo pochi secondi la scossa è diventata più forte- racconta Beatrice Rovetti . Siamo rimasti in casa perché all'inizio la cosa ci ha preso alla sprovvista: si muovevano i lampadari, i letti e l'armadio. È durato qualche secondo, ma sicuramente non è nulla in confronto a quello che c'è stato a Rieti".

Anche la nostra collaboratrice Manuela Zoni in questi giorni si trova in Abruzzo per qualche giorno di vacanza: "Dopo le prime scosse – la sua testimonianza – siamo scesi tutti in strada. Qui sul lungomare il terremoto si è sentito in maniera meno violenta, ma in moltissimi hanno avuto paura".

Al momento ci sarebbero oltre 60 morti e parecchi centri abitati semi distrutti. Il sindaco di Amatriceche ha parlato di paese semidistrutto e di persone sotto le macerie. Ad Amatrice (nella foto postata su Twitter da Davide Margutti) proseguono a ritmo intenso le attività per soccorrere le persone, sono all'opera anche cani cercapersone che stanno ispezionando cumuli di macerie. Le associazioni intanto si sono già attivate per istituire un punto di raccolta di coperte, acqua e generi alimentari non deperibili in due gazebo installati in piazza Giuseppe Mazzini.

Colonne mobili di soccorritori sono partite da diverse parti d'Italia. Appelli per donare sangue all’ospedale di Rieti e a tenere le reti wi-fi aperte si moltiplicano su tutti i canali di informazione.

Facebook ha attivato la funzione che permette ai propri utenti che si trovano in quelle zone. di segnalare la propria incolumità.

NUMERI VERDI –  La Protezione civile è in contatto con tutti i territori colpiti, come ad Amatrice, dove sono in arrivo i mezzi speciali, ha reso noto Palazzo Chigi che fa sapere che sono attivi i seguenti numeri: 840840 del contact center della Protezione civile; 803555 della Sala operativa della Protezione civile Lazio Intanto le autorità segnalano urgente bisogno di sangue per aiutare le vittime del terremoto L'appello è stato pubblicato dall'Avis provinciale di Rieti su Twitter dove si invita a recarsi presso l'ospedale San Camillo de Lellis della città.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore