Quantcast

Fondazione S.Erasmo: “Alla scoperta del nostro passato”

Presentazione del restauro che raffigura la scena dell’Arresto di Sant’Erasmo...

Il 25 settembre 215 veniva dato l’incarico definitivo alla Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro di Venaria Reale del restauro conservativo dell’affresco del 1400 proveniente dalle pareti dell’antico edificio storico dell’Ospizio di Sant’Erasmo.

Negli anni ’20, infatti, dallo storico Ospizio in demolizione vennero strappati gli affreschi raffiguranti episodi della vita di Sant’Erasmo e poi riportati su tela.

Fra questi, quello che ad oggi è oggetto dell’intervento di restauro raffigura la scena dell’Arresto di Sant’Erasmo che presentava, anche a causa dell’esposizione per 5 secoli agli agenti atmosferici, numerosi ammaloramenti e zone di distacco.

Il progetto, che ha visto il coinvolgimento della Fondazione Ticino Olona e della Fondazione della Famiglia Legnanese, rappresenta un passo importante per la tutela del patrimonio artistico del territorio.

Dopo quasi un anno dall’inizio di questa collaborazione, la Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, centro universitario con la partecipazione del politecnico di Torino, tra i primissimi centri di restauro del nostro paese, verrà a condividere con noi e con l’intera città le diverse fasi del lavoro.

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PASSATO

che si terrà

Sabato 11 giugno 2016

Ore 10.00

presso la sede della Fondazione in Legnano, via Galileo Ferraris 2

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore