Quantcast

Provaccia: test superato ora si pensa al Palio sicuro

Le previsioni meteo non accennano a migliorare - Socorritori e Forze dell'Ordine sono pronti a tutto...

Superato con successo il test "Provaccia", ora si pensa al Palio… sotto la pioggia.

I socorritori e le Forze dell'Ordine legnanesi durante venerdì sera, 27 maggio, non hanno registrato malori o situazioni critiche. Risolto in pochi minuti anche il caso di un bimbo che si era perso tra le tribune del campo. In pochi minuti il tavolo di coordinamento tra soccorritori e Forze dell'Ordine ha riportato il piccolo tra le braccia di mamma e papà. Una storia a lieto fine che ha confermato l'affiatamento interforze.

Il campo è stato presidiato da più di 50 militari tra Polizia di Stato, carabinieri della Compagnia di Legnano e Guardia di FInanza. In supporto il battaglione del Reggimento del Comando Provinciale di Milano e una squadra del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano. Presenti il vice questore aggiunto del Commissariato Francesco Anelli e il capitano Francesco Cantarella. Non sono mancati i Vigili del Fuoco di Legnano con il capo distaccamento Cosimo Raimondi e Tommaso Di Lena, responsabile del coordinamento nord-ovest dei Vigili del Fuoco di Milano.

Presente anche la Polizia Locale di Legnano con 16 agenti suddivisi in due blocchi coordinati dal vice comandante Roberto Curati: un gruppo impegnato sul fronte viabilità e l'altro nella delicata zona dedicata ai cavalli.

Dal canto suo, la Croce Rossa del Comitato cittadino ha vegliato sulla salute di tutti i presenti al campo con 25 soccorritori locali. Di questi 15 oggi, sabato 28 maggio sono tra i 140 operatori della Cri impegnati sul fronte sanitario in occasione della Champions League a Milano.

Intanto in queste ore anche i socorritori e le Forze dell'Ordine stanno scrutano il cielo per capire come coordinarsi per il giorno del Palio. Le previsioni meteo per domani, domenica 29 maggio, non accennano a migliorare, gli addetti alla sicurezza sono pronti a tutto.

Come ogni anno, per gestire al meglio le situazioni d'emergenza, è stato redatto un dettagliato piano di lavoro che vedrà impiegati circa 60 volontari e 200 persone tra militari e security. All’interno del campo ci sarà l'infermeria con medico rianimatore e personale infermieristico per valutare e trattare prontamente ogni paziente. Lungo il tracciato in sabbia per garantire la sicurezza di tutti i fantini è stata collocata un'equipe composta da medico rianimatore ed infermiere coadiuvati da esperti soccorritori.

Per il momento non sono previsti cambiamenti al programma del Palio: quindi appuntamento al Campo, domani 29 maggio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore