Quantcast

“Bavaglio” notturno al Circolone

Stop alla musica dalle 22 -  La soddisfazione dei residenti che hanno spesso manifestato disagio per i disturbi di notte...

Stop alla musica dalle 22 alle 6. "Bavaglio" notturno al "Circolo Fratellanza e Pace", meglio noto come Circolone, punto di riferimento per la musuca live del territorio. Lo stabilisce una ordinanza firmata dal sindaco Alberto Centinaio ieri, lunedì 2 maggio, che in quattro pagine ricorda un po' tutta la storia di disagi segnalati dai vicini, dai controlli effettuati dalla Polizia Locale e da Arpa Lombardia, dai richiami effettuati in passato per il rispetto delle prescrizioni inserite nella licenza.

L'ordinanza stabilisce nel merito «di cessare nelle ore notturne dalle ore 22.00 alle ore 06.00 l’uso di impianti di diffusione musicale esistenti presso il locale di spettacolo nonché pubblico esercizio di somministrazione denominato “IL CIRCOLONE” di via San Bernardino n. 12, nell’ambito di eventi musicali e simili spettacoli o intrattenimenti fino a quando non avrà provveduto a mettere in atto idonei accorgimenti e/o sistemi di insonorizzazione in grado di assicurare, in ogni condizione, il rispetto negli insediamenti abitativi viciniori del limite di differenziale di immissione di 3 db. per il periodo notturno, come previsto dall’art. 4 del D.P.C.M. 14/11/97 e documentare, al Comune e all’ARPA Lombardia, mediante dettagliata relazione tecnica redatta da un professionista qualificato, gli interventi strutturali, manutentivi, comportamentali adottati nonché le misurazioni eseguite che dovranno attestare il rispetto del limite differenziale di immissione succitato. Nell’ambito dell’attività di somministrazione all’interno dei locali, negli orari considerati potrà essere svolta unicamente attività di musica diffusa, tale da non produrre alcuna emissione sonora all’esterno del locale».

In serata, la soddisfazione dei cittadini di via Gaeta 24 in un commento inviato in redazione: «Dopo una lunghissima battaglia, durata anni, finalmente ci vediamo riconosciute le nostre ragioni e vediamo tutelati i nostri diritti, primo fra tutti quello al riposo ed alla salute».

Ricordiamo che il caso Circolone era balzato alle cronache locali già nei mesi scorsi, soprattutto nel dicembre 2015 per una interrogazione consiliare presentata da Tiziana Colombo (Per Legnano), e a gennaio 2016 per la chiusura di 7 giorni, dovuta alla circostanza che a seguito di un controllo «all’interno del locale, e precisamente nella sala preposta all’intrattenimento, erano presenti 150 persone, mentre il limite è di 70». 

Dal Circolone fanno sapere che nella giornata di domani sarà diffuso un comunicato stampa nel quale saranno illustrate anche le soluzioni prese per la programmazione di concerti da qui al 28 maggio. Con ogni probabilità il concerto dei Finley sarà anticipato dalle 20 alle 22.30. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore