Quantcast

Welcome Hotel: serata di amor patrio

Ricordati l'aviatore Mario Colombo, scomparso nel 1921, e tanti eroi della Prima Guerra Mondiale - La storia di Legnano riletta nei versi di illustri poeti...

“Sono passati cent’anni da quando i nostri nonni davano la vita per la patria. Altri Valori, altri tempi, altre persone”, questa la frase emblematica di una interessante serata tenutasi al Welcome Hotel, in cui è stato reso omaggio a Mario Colombo, aviatore legnanese scomparso in un incidente aereo in Argentina nel 1921.

Galleria fotografica

Welcome Hotel: serata di amor patrio 4 di 55

Il tema della “Grande Guerra” ha inoltre calamitato l’attenzione della folta platea, attratta sia dalle poesie lette da Luciano Cassina che dalla narrazione musicale offerta da Maurizio Albè e Fabiola Miglietti, per una conclusione di serata sottolineata dagli scroscianti applausi.

La parte iniziale ha visto la giornalista Maura Giunta presentare Elide e Mario Colombo, nipoti dello sfortunato aviatore legnanese, coloro che hanno voluto ricordare il loro congiunto a quasi un secolo dalla scomparsa. Mario Colombo nacque nel 1896 in un cortile vicino alla chiesa della Madonnina sul Sempione, fu aviatore facente parte della squadriglia di Francesco Baracca nel corso della prima guerra mondiale, ebbe un riconoscimento in bronzo per il suo valore dimostrato in battaglia ed al termine del conflitto si trasferì in Argentina dopo aver lavorato alla Caproni, divenne istruttore di volo e proprio in una esibizione perse la vita nella città di Morteros. In questa località venne eretto un monumento dove tuttora, ogni 6 novembre giorno della sua scomparsa, Mario Colombo viene ricordato con una celebrazione in suo onore.

La leggenda dice che quando accadde la disgrazia "Sua mamma si svegliò improvvisamente nel sonno, gridando il nome del figlio e piangendo disperata, capì che lo aveva perso per sempre”.

Giuseppe Calini, ideatore di questa serata, ha voluto premiare i nipoti Elide e Mario così come Associarma, con il suo presidente Antonio Cortese, per colmare una lacuna di quasi cent’anni.

Di grande intensità anche i brani letterari letti da Luciano Cassina che ha voluto scomodare illustri poeti italiani, da Pascoli ad Ungaretti, da Berchet al nostrano Ernesto Parini per ricordare il ruolo di Legnano nella nostra storia contemporanea.

Infine l’appassionato racconto di Maurizio Albè in un viaggio a ritroso nel tempo, in cui il passato è stato vissuto con le parole dei personaggi dell’epoca chiamati alle armi, con diversi stati d’animo ma con la comune paura della morte.

Un racconto che, insieme alle note della chitarra di Fabiola Miglietti, ha appassionato e commosso la platea, decretando il successo di una serata davvero piacevole.

Galleria fotografica di Francesco Morello

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Welcome Hotel: serata di amor patrio 4 di 55

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore