Quantcast

Il sole nel cuore: da 6 anni al servizio dei giovani disabili

A colloquio con la presidente Valeria Vanossi esponente del volontariato Legnanese

In occasione del progetto “Orafi per un giorno“ abbiamo intervistato la presidente dell’associazione Valeria Vanossi per comprendere meglio in cosa consiste il suo lavoro e quello di molti volontari.

L’associazione “Il sole nel cuore” è un’ONLUS attiva dal 2010 ed è la prima in Italia che prevede l’inserimento di disabili come volontari in quanto veri soggetti attivi. L’obiettivo è rendere il ragazzo autonomo in grado di affrontare la vita quotidiana senza paura.

“Grazie alle attività svolte – afferma Valeria – i ragazzi tentano di superare i propri limiti sentendosi realmente parte di una società: piccoli passi per una vita migliore”,

Fondamentale è la presenza della famiglia, molto importante per i ragazzi, perché danno loro sostegno, amore e coraggio. Le famiglie, inoltre, grazie a quest’associazione condividono il dolore e gli ostacoli che la quotidianità riserva loro.

“Il vero mondo non è come appare nei mass media; è quello che conoscono le persone che hanno vere difficoltà”, sottolinea la presidente.

I ragazzi nella loro disabilità sono fantastici, in grado di strappare un sorriso anche nei momenti più tristi.  “Il sole nel cuore ONLUS”non opera solo a Legnano e nei paesi limitrofi ma offre aiuto anche all’estero: Albania e Iraq.  

Con molto entusiasmo la presidente dell’associazione ci riporta un evento molto significativo per questi piccoli guerrieri dal grande cuore.  I ragazzi sono stati  protagonisti al Senato, dove hanno potuto esprimere la propria opinione davanti a persone di rango elevato: un’emozione e una soddisfazione unica.

Un ringraziamento speciale, da parte della presidente Valeria Vanossi va al Maniero della Flora, sempre disponibile e pronto ad aiutare i ragazzi. 

Silvia Quagliata                                      

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore