Quantcast

La fede “alle porte della città”: in 300 per la biblista Anghinoni

Prima serata alla parrocchia Santi Martiri in preparazione alla Missione cittadina di ottobre...

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del Comitato cittadino Missione sull'intervento di Antonella Anghinoni, biblista formatasi alla Gregoriana di Roma.  Alla sertata, tenutasi ieri, mercoledì 24 febbraio, nella parrocchia Santi Martiri hanno partecipato oltre 300 persone.


“La Bibbia è vita, la nostra vita. Racconta di un Dio che incrocia la nostra esistenza, e lo fa col suo amore infinito”. Antonella Anghinoni, biblista formatasi alla Gregoriana di Roma e all’Università di Gerusalemme, ieri sera a Legnano ha aperto il ciclo di incontri “Credere oggi in città”, predisposti dalle parrocchie per la Quaresima. Una serata intensa – sul tema “Dove la parola di Dio incontra l’uomo. Alle porte della città…” – con una lettura del brano evangelico della resurrezione del figlio della vedova di Nain (Lc 7,11-17). Gesù, alle porte della città, incrocia un corteo funebre: si ferma, commosso “dalla sofferenza assoluta” della madre, tocca la salma e riporta il giovane in vita. “Non sempre la sofferenza porta a Dio – ha affermato la biblista –. Dipende da come la viviamo, da come ci poniamo di fronte alla sofferenza” e “dinanzi a Dio stesso”.

Una relazione, quella della docente dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Vicenza, che ha sottolineato le “domande esistenziali di ogni donna, di ogni uomo”. È la vita che si misura con la stessa fede.

Anghinoni ha toccato il tema della vita (“ogni persona, dal momento del suo concepimento alla morte, ci dice che Dio crede nell’umanità e torna a scommettervi ogni volta”), della “misericordia”, cui è dedicato l’Anno santo voluto da Papa Francesco, del rapporto tra fede e ragione (“occorre evitare risposte chiuse, preconfezionate all’operare di Dio. Anche in questo caso il miracolo è puro dono”), del valore della legge (“Gesù infrange le regole, tocca il morto e lo porta in vita. Gesù va contro la legge solo per salvare l’uomo”).

Oltre 300 persone erano presenti nella chiesa dei Santi Martiri alla serata, introdotta dal parroco, e decano di Legnano, don Fabio Viscardi, e animata dal Coro dei giovani della città. Il ciclo di incontri si colloca nel programma della Quaresima, per la prima volta condiviso dalle parrocchie legnanesi anche in preparazione alla Missione cittadina che si terrà a ottobre, e che sarà aperta dall’arcivescovo, card. Angelo Scola, il 12 ottobre.

Il prossimo appuntamento quaresimale si svolgerà venerdì 4 marzo (ore 21), nella chiesa del Santo Redentore. Interverrà don Armando Matteo sul tema: “Le domande del cuore umano oggi. Cultura, etica e nuovi scenari per la fede”.

Comitato cittadino Missione

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore