Quantcast

Riparte il cantiere Aler di via Porta

Entro il 2018 saranno resi agibili 50 alloggi... Aler riapre il distaccamento locale con 17 alloggi a canone agevolato

I 52 appartamenti Aler di via Carlo Porta, a Legnano, saranno portati a termine. Ad annunciarlo oggi, 11 febbraio, il direttore generale di Aler, Laura Sossi: «La Regione – ha annunciato a margine della conferenza stampa sul nuovo protocollo d'intesa tra Aler e Comune – ha messo a disposizione un finanziamento di 5milioni di euro: il cantiere sarà completamente riprogettato e i lavori riprenderanno entro la fine dell'anno. L'inaugurazione è prevista entro dicembre 2018. Renderemo agibili 52 alloggi». 

Il cantiere, ricordiamo, è stato sospeso quasi tre anni fa in seguito al fallimento dell'azienda appaltatrice: gli appartamenti incompleti erano diventati dormitori abusivi e l'intera palazzina, ricettacolo di spaccio e delinquenza. Solo grazie alle ripetute e disperate denunce dei residenti, Aler si è di recente resa disponibile a murare gli accessi ponendo una "pezza" al problema. L'intervento, avvenuto a seguito di un'ordinanza emessa dal sindaco Centinaio, era costato ad Aler 40mila euro. 

I problemi riguardano anche il civico 122, sempre di via Porta dove alcuni inquilini sono costretti a convivere tra cumuli di macerie, infiltrazioni e atti di abusivismo. Anche in questo caso il sindaco è stato obbligato a muoversi per imporre con una ordinanza (rimandata) la messa in sicurezza dello stabile. Il direttore generale di Aler si è resa disponibile ad effettuare al più presto un sopralluogo con la polizia locale di Legnano per valutare le azioni di legalità da intraprendere. 

Per approfondimenti:

"Via Carlo Porta. Confine d'Italia": la disperazione di un residente.

Dormivano nel degrado, sigilli alle case di via Porta.

 Petizione inquilini Aler: "Il balcone ci cade in testa".

Aler: una sede locale e 17 alloggi a canone agevolato

Di seguito il video che mostra il cantiere di via Porta prima che venissero murati gli accessi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore