Quantcast

Sordi dell’Alto Milanese verso l’integrazione sociale

Obiettivo dell'assemblea straordinaria dell'associazione la modifica dello Statuto e l’iscrizione nel registro dell’associazionismo...

Nell’ultimo fine settimana prenatalizio l’Associazione Sordi Alto Milanese ha tenuto un’assemblea straordinaria al fine di modificare il proprio Statuto ed arrivare all’iscrizione nel registro regionale dell’associazionismo. Di seguito il resoconto dell'assemblea, inviata dall'associazione legnanese.


Sabato 19 dicembre è stata una splendida occasione per fare un bilancio e una riflessione sulle attività di un biennio in cui le famiglie dell’Alto Milanese e di Legnano con disabili sensoriali, persone sorde con handicap di comunicazione, si sono continuamente impegnate per superare l’emarginazione del mondo del silenzio. Sordo è il termine legislativo che sostituisce il precedente “sordomuto” ed indica le persone che dalla nascita o in età preverbale, cioè prima di formare il linguaggio, perdono l’udito con conseguente handicap della comunicazione: sono le persone disabili sensoriali uditive che vivono le difficoltà di apprendimento e le barriere alla comunicazione nella società odierna, proprio quella che gli esperti dichiarano essere la moderna società della comunicazione.  

L’occasione dell’assemblea è stata, come sempre per la comunità dei Sordi, un ottimo motivo di ritrovo e così, nel pomeriggio prenatalizio un centinaio di persone sorde si sono incontrate anche per gli auguri delle prossime festività.

Aprendo l’Assemblea un pensiero di gratitudine è andato all’Amministrazione Comunale di Legnano che è rimasta vicina all’Associazione proprio nel momento più difficile di tutta la sua storia quando, due anni fa, uno sfratto ha fatto perdere la sede storica di ritrovo della comunità dei Sordi dell’Alto Milanese di Legnano. Sindaco e Uffici comunali avevano indicato il percorso per partecipare ai bandi comunali per l’assegnazione di locali alle associazioni e i Sordi, con l’occasione, hanno imparato ad entrare in relazione e in rapporto con tante altre Associazioni del Terzo Settore sul territorio, partecipando con grande entusiasmo alla nascita della “Casa delle Associazioni” in Via Abruzzi 29 a Legnano.   

Protagonista dell’Assemblea, il Presidente Vincenzo Mango, ha dichiarato: «si completa il percorso d’integrazione che modificando lo Statuto ha trasformato l’Associazione dei Sordi dell’Alto Milanese di Legnano in APS, Associazione di Promozione Sociale»

Uno Statuto con un testo redatto grazie al sostegno e all’assistenza degli uffici di Città Metropolitana di Milano dedicati al Terzo Settore e all’Associazionismo: uno Statuto più moderno e più adatto alle attività d’integrazione sociale dei disabili sensoriali e soprattutto uno Statuto pronto alla registrazione in Atto Pubblico per ottenere l’iscrizione al Registro Regionale dell’Associazionismo, quale passaggio indispensabile per la partecipazione ai bandi regionali in rete con altre associazioni ed organizzazioni, per sviluppare i progetti dei servizi necessari all’integrazione dei disabili sensoriali.

L’Assemblea è stata anche un’occasione di bilancio dell’impressionante mole di attività sociali, culturali, ricreative e sportive dei Sordi dell’Alto Milanese di Legnano. Attività che nel 2015 hanno spaziato da servizi d’assistenza alla comunicazione, a servizi di contenuto culturale. Rilevante per il sostegno nella vita dei Sordi la comunicazione in LIS, Lingua Italiana dei Segni, con un Interprete LIS che nelle occasione di eventi rilevanti per la vita delle famiglie sostiene la comunicazione per il diritto alla comprensione delle informazioni dei Sordi (in colloqui particolarmente importanti quali visite mediche, incontri scolastici, assemblee o incontri con professionisti). 

«Uscire dall’isolamento di un’emarginazione strisciante» è l’obiettivo dichiarato del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione composto dai Sordi, i Signori Amabile Franco, Cavalieri Fiorella, Mango Vincenzo, Seregni Emanuele, Zoia Marilena: tutti volontari che hanno raccolto gli incoraggiamenti di tutti i presenti a proseguire nell’impegno straordinario per l’integrazione sociale dei Sordi nel territorio dell’Alto Milanese di Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore