Quantcast

L’Alto Milanese si muove per il clima

In centro, un banchetto e una marcia per sollecitare attenzione al problema...

Legnano al centro del movimento ambientalista che oggi, sabato 28 novembre, ha anticipato di un giorno la mobilitazione nazionale e mondiale per una maggior attenzione ai cambiamenti climatici.

Galleria fotografica

In marcia per il clima - novembre 2015 4 di 10

Un banchetto in corso Garibaldi e una "passeggiata" per il centro, con la presenza di una cinquantina di militanti, hanno caratterizzato l'evento legnanese. 

Domani, domenica 29, a Roma e in altre città del mondo, la marcia contro le politiche economiche e sociali che hanno favorito un negativo mutamento del clima, mentre a Parigi da lunedì 30 novembre si svolgerà la COP, ventunesima conferenza della Nazioni Unite appunto sul tema dei mutamenti climatici.

Di seguito, il comunicato dai promotori legnanesi


Il cambiamento climatico non è un argomento da pochi eletti, chiusi in laboratori o in sale convegni,in ogni caso lontano dal quotidiano di chi abita nell’Altomilanese.

Sono effetti dei mutamenti del clima le imprevedibili bombe d’acqua che gonfiano le sponde dei nostri fiumi, Olona compreso,già rese anguste da una sconsiderata urbanizzazione.

Vengono colpiti i nostri campi e le colture:la FAO stima che il 25% di tutti i danni causati dai rischi ambientali colpiscano il settore agricolo.Sono ugualmente danneggiati gli habitat naturali e gli ecosistemi.

A causa di esso ci ammaliamo di più.E quando le ondate di calore o freddo estremo ci colpiscono, secondo i rapporti dell’OMS,le fasce più deboli della popolazione pagano un tributo pesante di vittime.

Resta poco tempo per intervenire e mantenere il riscaldamento globale sotto la soglia dei  2°C.

L’ultimo allarme è stato lanciato dagli esperti del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc),e fatto proprio da alcuni esponenti di primo piano della politica mondiale.

Anche il Papa pochi mesi fa ha ricordato che il clima è un bene comune, oggi gravemente minacciato.

Ma non solo i grandi della Terra sono coinvolti, il cambiamento climatico riguarda tutti.E tutti dobbiamo fare sentire la nostra voce.

Per questo motivo,50 grandi manifestazioni sono programmate in tutto il mondo il 28 e 29 novembre, alla vigilia dell’apertura della Conferenza di Parigi sul Clima, COP 21(che si tiene dal 30/11 all’11/12), per chiedere di arrivare finalmente ad un accordo vincolante che fermi i cambiamenti climatici.

A Roma, la Marcia Globale per il Clima del 29 novembre viene annunciata come la più importante manifestazione italiana.Dopo i fatti tragici di Parigi e il divieto del governo francese di organizzare le manifestazioni per il clima nella città che ospita il vertice, essa si è caricata di ulteriore significato per sconfiggere la paura e costruire la pace.

Pur invitando la partecipazione alla manifestazione romana, anche  l’Altomilanese si mobilita.

Nasce da un gruppo di cittadini l’appello ad un’iniziativa locale che riporti in primo piano la lotta ai cambiamenti climatici.

Per questo motivo invitiamo alla partecipazione sotto al gazebo dove distribuiremo materiale per informare i cittadini, organizzato a Legnano sabato 28 dalle 15 pomeridiane, all’ingresso della ZTL di C.so Garibaldi.

Chiediamo a tutti i partecipanti di portare un indumento o un oggetto qualsiasi di colore giallo per evidenziare l'ottimismo e la volontà di cambiare l’immobilismo nei confronti del cambiamenti climatici.

Oltre a questo colorato aspetto che caratterizzerà la manifestazione, facciamo nostro l’appello della marcia nella capitale al rifiuto della paura e alla costruzione della pace chiedendo che a Legnano gli unici simboli che marcino per il clima siano quelli della pace.

Sono organizzatori e firmatari dell’iniziativa e dell’appello un gruppo di cittadini.

Massimiliano Materazzi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In marcia per il clima - novembre 2015 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore