Quantcast

Viaggio nella Memoria: studenti in visita ai lager nazisti

In Municipio una serata con le testimonianze dei giovani che hanno partecipato al pellegrinaggio...

Ormai sono più di dieci anni che nella Sala del Consiglio comunale si tiene nel primo  autunno un incontro con i giovani studenti che hanno partecipato al pellegrinaggio del mese di maggio di quest'anno in alcuni lager nazisti. Come ogni anno il viaggio è promosso dall’Amministrazione comunale di Legnano in accordo con la locale sezione ANPI.

Galleria fotografica

Viaggio nella Memoria: studenti in visita ai lager nazisti 4 di 9

Nel mese di maggio sono stati visitati i lager di Dachau, Mauthausen, Bolzano, Gusen, Hartheim ed Ebensee. Un viaggio tra Italia, Germania e Austria, principalmente un viaggio della Memoria nel tentativo di capire che cosa è avvenuto nei lager ma anche per dare un volto ai tanti deportati del nostro paese e in particolare di Legnano.

Non va dimenticato che dalla nostra città sono stati deportati, principalmente a Mauthausen, più di una ventina di operai e tecnici della Franco Tosi e poi  altri lavoratori  di altre fabbriche di  Legnano e del legnanese. Più della metà di loro morì a causa delle terribili condizioni di vita e di lavoro nei lager.

L’obiettivo dell’incontro era quello di sensibilizzare maggiormente i giovani e di fornire ai partecipanti ulteriori elementi di riflessione sulla tragedia dei lager nazisti.

Hanno partecipato studenti e docenti dell’Istituto Bernocchi, Dell’Acqua, Barbara  Melzi e del Liceo Galilei.

L'incontro è stato presentato dal prof. Michele Ferrazzano, presidente del Consiglio comunale. L'assessore Gian Piero Colombo, che ha partecipato al viaggio nei lager nazisti, ha rappresentato l'Amministrazione comunale. I Numantini hanno proposto un breve repertorio di canzoni legate alla deportazione e alla Resistenza.

Nel corso dell'incontro si sono alternati studenti e docenti delle singole scuole portando le loro esperienze e le riflessioni maturate in quei giorni. Era presente Roberto Mezzenzana in rappresentanza dell'Anpi di San Giorgio su Legnano.

Luigi Botta, presidente Anpi Legnano, è intervenuto a nome dell'associazione.

Roberto Mezzenzana, presidente Anpi di San Giorgio su Legnano, ha concluso l'incontro.

Il livello degli interventi degli studenti ha evidenziato la loro maturità e la consapevolezza di quanto l'uomo sia stato degradato a puro oggetto nei lager nazisti.

Nel corso della serata è stato presentato un documentario, “Emozioni, ricordi e testimonianze dai lager”, un ottimo lavoro realizzato da Stefano Pedretti (Istituto Bernocchi) e da alcuni studenti.

https://www.dropbox.com/s/ztjnq4abped7rvm/Emozioni%2C%20ricordi%20e%20testimonianze%20dai%20Lager.mp4?dl=0

Riflessione dello studente Matteo Zanus dell'Istituto Bernocchi:

"Sicuramente è stata un esperienza molto forte con moltissime sensazioni ed emozioni a volte anche contrastanti, concentrate in tre giorni.
 Non è una frase fatta dire che questo viaggio mi ha fatto crescere molto, mettendomi a conoscenza di alcuni luoghi, strutture, testimonianze e situazioni che i libri non possono nemmeno descrivere. Trovo impensabile come dei paradisi naturali come quelli visitati nascondano in realtà dei veri e propri luoghi di sterminio di vite umane. Ed altrettanto impensabile come in molti campi da noi visitati si è cercato di coprire questi luoghi storici e da non dimenticare, addirittura con villette o palazzine con vista su forni crematori o entrate di ex lager (Gusen). Al contrario sono stato molto colpito in positivo dalla presenza di molte persone, in buona parte ragazzi provenienti da diverse nazioni, riuniti per commemorare i milioni di vittime che questi campi hanno causato (Mauthausen).
Ho provato molte emozioni nel visitare quei luoghi, ma quella che mi è rimasta più impressa è sicuramente la visita al campo di concentramento e lavoro forzato di Ebensee in Austria.
Quando ci siamo addentrati nelle gallerie scavate dai prigionieri nella montagna ho avvertito un grande vuoto dentro di me difficile da spiegare, e poi successivamente appoggiando la mano alla roccia nuda della galleria, hanno iniziato ad affiorare alla mente moltissime domande sulla vita che queste povere persone ridotte a oggetti sfruttati hanno dovuto subire, ma soprattutto come questo scempio sia potuto accadere e durare per anni.
Penso inoltre che ogni persona dovrebbe provare almeno una volta nella vita le sensazioni, emozioni e pensieri che questi posti ti lasciano dentro.
A distanza di tempo posso dire di essere stato molto fortunato per aver preso parte a questo indimenticabile pellegrinaggio, per questo mi sento in dovere di ringraziare moltissimo l’ANPI della sezione di Legnano e il comune di Legnano per la straordinaria opportunità offerta.
Infine un ringraziamento speciale va al meraviglioso gruppo che in tre giorni si è creato e unito molto, che personalmente mi ha permesso di vivere a pieno questa esperienza assolutamente emozionante e indimenticabile".

Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto


– Dedicato ai deportati politici di Legnano

https://www.youtube.com/watch?v=g3-KFi7rhbM

– La gente di Legnano…

https://www.youtube.com/watch?v=TywMaxH_ie0

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viaggio nella Memoria: studenti in visita ai lager nazisti 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore