Quantcast

Gregge “abusivo” a Mazzafame, pecoraro multato

Operazione riuscita attraverso il progetto "Vigili di Quartiere" - . Fermato anche un pluripregiudicato...

Mille pecore in transito, nel Parco Altomilanese, trovate senza autorizzazione, mentre bevono acqua "rubata". A multare il pecoraro lo scorso pomeriggio ci ha pensato la Polizia Locale cittadina. 

Gli agenti, impegnati a Mazzafame per svolgere il servizio "Vigili di Quartiere", dopo aver raccolto la segnalazione di alcuni residenti, sono intervenuti accertando la presenza irregolare degli ovini. Giunti sul posto gli uomini del Comando hanno constaatto che, oltretutto, gli animali stavano bevendo acqua sottratta dalla rete idrica. Il proprietario del gregge ha ricevuto una sanzione pari a 250 euro e una denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto.

Non si tratta dell'unico caso risolto attraverso il progetto di vigilanza che vede agenti appiedati e in bicicletta monitorare il quartiere. Infatti, nei giorni scorsi le preziose segnalazioni effettuate da alcuni cittadini ha permesso di individuare un pericoloso pluripregiudicato che si aggirava con fare sospetto nella zona. Il malvivente di 40 anni, alla vista degli agenti ha tentato, senza successo, di allontanarsi attraversando a passo veloce i giardini di via dei Rododendri. Una volta fermato, il balordo dell’est europeo, è finito negli uffici del Comando di Polizia Locale dov'è si sono svolte le procedure relative ai rilievi fotodattiloscopici.  Su di lui pendono numerosi e significativi precedenti di polizia. Nei suoi confronti verrà richiesta alla Questura di Milano la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio.

«A fronte di questi risultati appare evidente l’importanza della collaborazione da parte della cittadinanza – ha commentato il comandante Daniele Ruggeri -, si ricorda che è stato predisposta all’esterno dell’infopoint di via dei Salici una cassetta delle lettere, dove ognuno può depositare segnalazioni e informazioni utili riguardo la situazione del quartiere. Tale iniziativa costituisce un ulteriore avvicinamento delle Istituzioni ai cittadini ed un rafforzamento del ruolo attivo e dell’importanza della figura dei Vigili di Quartiere».

Sul tema "Vigili dei Quartiere" leggi anche: Cane malnutrito, sanzionato il proprietario

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore