Quantcast

MA*GA e spazio SALe uniti per diffondere la cultura

Legnano e Gallarate siglano un accordo per unire le due sedi museali - Il programma degli eventi verrà presentato a settembre...

Con il MA*GA di Gallarate rinasce lo spazio SALe a Leone da Perego. I Comuni di Legnano, Gallarate e la Fondazione si stringono la mano per dar vita a un progetto culturale finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione dell’arte contemporanea.

Un vero e proprio gemellaggio quello presentato ieri, giovedì 23 luglio, a Palazzo Malinverni dai sindaci Alberto Centinaio (Legnano), Edoardo Guenzani (Gallarate) e da  Emma Zanella direttrice del Museo MA*GA. Con loro, nella Sala degli Stemmi, gli assessori alla cultura Francesca Raimondi  e Sebastiano Nicosia.

Il progetto si è concretizzato attraverso una delibera di giunta approvata contemporaneamente nei due Comuni interessati. In questo modo i primi cittadini hanno siglato un accordo triennale per unire le due sedi museali. L'intesa prevede che Legnano, oltre a dare la disponibilità dello spazio a Leone da Perego, metta sul tavolo per il 2015 circa 32mila euro e per gli altri due anni 80mila euro. Il budget annuale del Maga è di 1milione di euro.

Un'inizitiva che farà rivivere, con esposizioni e laboratori, gli spazi espositivi dello storico edificio nel cuore di Legnano, che dal 2000 ospita iniziative culturali e mostre, come "Rodin. Le origini del genio" o "Lucio Fontana". 

«Legnano e Gallarate stipulano un’alleanza nel segno della cultura – ha dichiarato Centinaio -. È un fatto di grande importanza perché mette in rete strutture e intelligenze che saranno ora ulteriormente valorizzate a beneficio di tutti i cittadini. L’accordo assume un’importanza ancor più significativa in quanto fa cadere anacronistiche barriere che da quasi un secolo separano l’Alto Milanese dal Basso Varesotto. Vuol dire entrare in una logica di “area vasta” che innescherà un circuito virtuoso anche in ambito culturale. Sono convinto che questa esperienza è destinata a fare scuola».

Adesso il MA*GA di Gallarate, prestigioso museo d’arte contemporanea che ha come soci fondatori il Comune di Gallarate, il MIBACT e la Regione Lombardia, svilupperà per Leone da Perego un’apposita programmazione culturale ed espositiva che avrà  come cuore la collezione permanente del museo. Un calendario che verrà presentato a settembre e si avvierà a novembre.

«Fare rete, avviare sinergie, trovare collaborazioni – afferma il sindaco di Gallarate – sono slogan ripetuti all’infinito quando si tratta di promuovere iniziative di ampio respiro, soprattutto in ambito culturale. Peccato che enunciazioni di principio e buone intenzioni spesso non si traducano in fatti concreti. L’accordo di collaborazione riguardante Palazzo Leone da Perego, a Legnano, è un’importante eccezione. Gli enti che stipulano la convenzione, Comune di Gallarate, Comune di Legnano e Fondazione Zanella, lanciano un segnale positivo, all’insegna dell’intraprendenza».

Estendere l'offerta al territorio significa permettere ai cittadini di accedere alla cultura: «L’allargamento a Legnano del raggio d’azione della Fondazione Zanella e del Museo MA*GA – sottolinea Giacomo Buonanno, presidente del MA*GA a margine della conferenza stampa – è una conseguenza naturale di attività promosse negli ultimi anni che hanno sempre trasceso le dimensioni cittadine e si sono rivolte a un territorio ben più ampio di quello del solo comune di Gallarate. Il comune di Legnano per primo riconosce la validità di questa prospettiva e traccia il solco di un percorso di collaborazione tra enti che governano un territorio, quello dell’alto milanese e del basso varesotto, che per sua natura è privo di soluzioni di continuità. Il mio augurio, in questo momento, è che questo non rimanga un passo isolato, ma che la collaborazione si possa progressivamente estendere anche ad altri enti e attori presenti sul nostro territorio. Un particolare ringraziamento deve essere rivolto ai due Assessori alla Cultura, Francesca Raimondi e Sebastiano Nicosia, che sono stati i motori di questa  iniziativa».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore