Quantcast

APIL: Festa di Primavera all’eremo S.Caterina

Gli associati hanno avuto l’opportunità di conoscere dunque anche alcuni dei dettagli dei lavori di consolidamento dello sperone roccioso...

Santa Caterina, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, l’eremo, sorto a strapiombo sulla sponda orientale del Lago Maggiore, è stato meta dell’APIL -Associazione Periti e Laureati-, nella giornata con cui si è celebrata la consueta “Festa di Primavera”. Di seguito un comunicato della associazione.


L’escursione ha condotto gli Associati,con le famiglie e gli amici, a visitare questo luogo abbarbicato ad una grande parete rocciosa a strapiombo sul lago, a rappresentare un voto di ringraziamento per lo scampato naufragio durante una burrasca .

Diversi Ordini – i Domenicani, i Carmelitani di Mantova, oggi gli Oblati Benedettini – nei secoli hanno abitato e protetto questo luogo, che ancora oggi,nonostante il panorama mozzafiato e pieno della vita delle cittadine e dei paesi rivieraschi di tutto il bacino centrale del lago, riesce a trasmettere grazie alle sue caratteristiche architettoniche ed ambientali, un forte senso di raccoglimento e di quiete.

Ma questo patrimonio dell’architettura, dell’arte e dello spirito, soltanto grazie ad un ardito e spettacolare progetto di restauro,di consolidamento e di stabilizzazione,è stato salvato qualche decennio orsono da un lento, ma progressivo scivolamento a lago dei suoi monumenti.

Gli Associati hanno avuto l’opportunità di conoscere dunque anche alcuni dei dettagli dei lavori di consolidamento dello sperone roccioso su cui il complesso monastico è stato costruito,i consolidamenti statici delle fondazioni, delle opere di sottomurazione e delle strutture portanti degli edifici,oltre al ripristino delle coperture, al risanamento delle murature ed al restauro dei molti affreschi.

Il 24 maggio, il pontile prospiciente l’eremo,che può esssere ora raggiunto dalla sommità del promontorio con il nuovo ascensore collocato in un pozzo profondo 51metri , è stato il punto di partenza della breve crociera nel bacino centrale del Verbano e del golfo Borromeo,con sosta sull’Isola dei Pescatori.

Nel corso del convivio,all’ora di pranzo sull’isola, a rendere più intensa questa giornata di vita associativa,si è anche avuto un momento speciale dedicato alla consegna di un importante riconoscimento da parte di APIL: la nomina a Socio Onorario dell’Ing.Nino Zinna,da tempo amico della nostra Associazione e noto per l’importante attività condotta, attraverso gli anni, nel mondo scolastico,quale dirigente dell’ISIS A.Bernocchi, e accademico di Legnano.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore