Quantcast

Strade lisce e sicure: lavori finiti entro l’estate

Presentati i lavori di manutenzione straordinaria - Oltre al rifacimento del manto di usura, programmata la realizzazione di dossi e penisole ...

Sono a metà dell'opera i lavori di manutenzione straordinaria riguardanti le strade cittadine che si concluderanno entro l'estate. A illustrare lo stato dell'arte è stato l’assessore alle Opere Pubbliche, Antonino Cusumano.  Con lui stamattina, giovedì 14 maggio, in sala giunta anche il responsabile dell'Ufficio Opere pubbliche Edoardo Maria Zanotta con il geometra Teodoro Lazzati.

L'assessore ha ricordato che l'appalto, del valore di circa 1 milione di euro, è stato avviato l'autunno 2014: «Si tratta di una gara effettuata per la prima volta non con il criterio al massimo ribasso bensì con quello dell'offerta più vantaggiosa. Una scelta, quest'ultima, voluta dall'ufficio tecnico del Comune di Legnano che ha portato, oltre a un ribasso del 16%, anche al 20% in più di asfaltature e opere accessorie come la realizzazione di una "isola salvagente" in Piazza Monumento (leggi qui) e, appunto,  la sistemazione del centro». Soddisfatto l'assessore Cusumano ha poi commentato: «In questi tempi di crisi si può dire che si tratta di opere importanti e come amministrazione stiamo già lavorando per presentare con il bilancio un nuovo piano di manutenzione strade, per l'anno prossimo, che sia altrettanto consistente. A mio avviso questo genere di manutenzioni non dovrebbero far parte delle spese correnti e non straordinarie come ci impone il Patto di Stabilità».

I lavori vedono coinvolte un numero considerevole di vie e piazze cittadine sia del centro che nelle zone Oltrestazione e Oltresempione. Oltre al rifacimento del tappettino o del manto di usura di queste arterie, è stata programmata la realizzazione di alcuni dossi artificiali e penisole come quella di piazza Monumento (leggi qui). Dall'avvio dell'appalto ad oggi, con il supporto della Polizia Locale, sono state rivisti alcuni interventi come il rialzamento dell'incrocio tra le vie Dei Salici e delle Rose e il rifacimento del dosso in via XX Settembre all'altezza delle scuole Carducci. Mentre, uno degli interventi più impegnativi, sarà il rifacimento del manto d'usura su Viale Cadorna e Viale Toselli.

L'Ufficio Tecnico di Palazzo Malinverni è impegnato su più cantieri infatti in questi giorni gli addetti ai lavori sono concentrati sull'operazione di riqualificazione del Teatro che vedrà la fine del cantiere mercoledì 20 maggio. Mancano pochi passaggi dall'attivazione della struttura come la conclusione del bando per la realizzazione delle sedute e i diversi collaudi che dovranno essere effettuati nei prossimi mesi.  Sono in fase di conclusione anche i lavori di riqualificazione idraulica che hanno stravolto l'aspetto dell'Isola del Castello. L'area verde, infatti, con molta probabilità, sarà aperta al pubblico entro l'estate. 


Potrebbe interessarvi anche: Piazza Monumento: pedone più sicuro… sicuri?

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore