Quantcast

Bilancio partecipativo: 6 idee per nuove povertà e disabilità

Prosegue la presentazione dei 35 i progetti, divisi per aree di intervento...

E' iniziata la campagna elettorale de "La Legnano Ideale", percorso di partecipazione che offre ai legnanesi la possibilità di scegliere come impegnare una parte del bilancio comunale per realizzare i progetti più interessanti presentati dai cittadini stessi. Le votazioni si svolgeranno domenica 12 aprile e fino a quella data i promotori delle 35 idee selezionate potrenno pubblicizzarle per farle conoscere ai legnanesi. Legnanonews presenterà tutti e 35 i progetti, divisi per aree di intervento.

Oggi presentiamo l'area denominata "Nuove povertà e disabilità" che comprende 5 idee

Defibrillatori. Per una Legnano che ci sta a cuore

Rosario Miccichè

Distribuire in modo omogeneo sul territorio di Legnano teche/colonnine/totem conteneti un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), oltre alla realizzazione di opportuna segnaletica.

Associazioni: la rete che aiuta

Francesca Fusina

Attivazione laboratori settimanali contro l’emarginazione, mobilità solidale per anziani e disabili. Centro estivo e vacanze per adolescenti con disabilità intellettiva e motoria. Uscite sul territorio per favorire l’inclusione sociale.

Non sei da solo!

Pillon Michela

Mettere a disposizione degli anziani-disabili soli  apparecchi di telesoccorso che, grazie al telecomando da portare al collo ed un apparecchio collegato alla linea telefonica, permettono all’utente in difficoltà di chiamare il soccorso in qualsiasi posizione della casa. Un centralinista 24 ore al giorno verifica le chiamate di soccorso ricevute ricontattando l’utente e in caso di non risposta o di allarme positivo, allerta gli Enti di soccorso permettendo un rapido intervento.

Mi aiuti a mangiare con calma e gusto come te?

Emanuela Roveda

Organizzare corsi per poter aiutare a dar da mangiare a persone disfagiche nelle RSA e nelle abitazioni private con l’aiuto di volontari e non. Corsi appositamente studiati con l’aiuto di medici e cuochi, coprendo così una vasta area di utenza che pur essendo disfagica ritrovi anche i gusti e il sapore del cibo, e possa con l’aiuto di persone qualificate ed eventualmente retribuite, pranzare con calma e gusto.

Pasar sociale

Marinella Saitta

Un progetto di comunità, contro la crisi. In sintesi l’obiettivo di “pasar Sociale” è la risposta concreta del volontariato ai bisogni delle famiglie in difficoltà. E’ come un supermercato in cui si fa la spesa senza pagare in euro ma con dei punti caricati sul proprio codice fiscale in base alla situazione di bisogno. Con generi alimentari che possono essere anche donati.

Distributore di latte crudo

Matteo Castelli

Installare un distributore di latte crudo a disposizione dei cittadini per gustare e consumare un prodotto sempre fresco e garantito da allevatori locali. Questo distributore potrà fornire un ottimo servizio ad un prezzo adeguato e favorire un mercato di vendita per tutti gli allevatori delle zone circostanti. Pensato come beneficio per il cittadino, soprattutto per le zone della città in cui mancano negozi. La collocazione potrebbe essere in zona Oltresempione: Olmina-Legnarello.

Bilancio partecipativo: 5 idee per expo e cultura

Bilancio partecipativo: 5 idee per verde e arredo urbano

Bilancio partecipativo: ecco le prime 6 idee

Idee dei cittadini: al via la campagna "elettorale"

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore