Quantcast

Via dai manifesti sesso e violenza

La commissione Femminile-Pari Opportunità sollecita il Comune di Legnano in materia di pubblicità discriminatoria e di tutela della donna...

Su sollecitazione della commissione Femminile-Pari Opportunità, il Comune di Legnano ha modificato il regolamento e le normative in materia di pubblicità, integrando tali documenti con la richiesta di adesione da parte di chi fa pubblicità al Codice di autodisciplina pubblicitario dello IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicità).

Il Codice si compone di tre articoli che – tra le altre cose – stabiliscono che la pubblicità non debba contenere immagini sessiste o rappresentazioni di violenza contro le donne, che tuteli la dignità della donna, il rispetto del principio di pari opportunità e la rappresentazione dei generi nel rispetto delle identità, evitando il ricorso a stereotipi di genere.

C’è la possibilità, da parte dei cittadini, di poter segnalare eventuali inadempienze al Codice (ovvero segnalare pubblicità discriminatorie, volgari o che incitino alla violenza).

A questo proposito il PORTALE DEL CITTADINO è stato integrato con un’apposita voce ed ICONA dedicata che, denominata PUBBLICITA’ DISCRIMINATORIA, che si trova alla pagina http://segnalazioni.legnano.org/

Da qui le segnalazioni arriveranno agli uffici competenti a cui è demandato il compito di vagliarle (in collaborazione con il Segretario Comunale) ed eventualmente inoltrarle allo IAP, che a sua volta ha un sistema on-line di segnalazione.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore