Quantcast

Vigili del Fuoco: più di mille interventi nel 2014

Dati importanti che fanno capire quanto lavoro svolgono i 48 temerari uomini del distaccamento di via Leopardi...

(g.somazzi) – Con più di mille interventi sulle spalle i Vigili del Fuoco di Legnano archiviano soddisfatti il 2014.

Sono numeri costanti se messi a confronto con quelli registrati negli anni passati. Dati importanti che fanno capire quanto lavoro svolgono i 48 temerari uomini del distaccamento di via Leopardi.

Sono stati infatti 1078 le chiamate arrivate al centralino di cui 257 per incendi, 127 per aperture porte, 76 per danni causati dall'acqua, 75 incidenti stradali e 74 per bonifica imenotteri. Sono risultate 53 le vetture che hanno preso fuoco, 48 gli incendi in abitazione, 42 le canne fumarie andate in fiamme e 30 le ditte delle zona finite a fuoco. Il 68% degli interventi sono stati eseguiti nelle zone di primo intervento come Legnano (401), Parabiago (90), Rescaldina (62), Cerro (40).

Suddivisi in 4 turni i Vigili del fuoco, guidati dal capo distaccamento Ernesto Pagani, hanno lavorato maggiormente a maggio, agosto, settembre e dicembre effettuando un centinaio di interventi al mese.

Con due automezzi (autopompa e autoscala) il personale del distaccamento interviene nel territorio dell'Altomilanese e nei casi gravi collaborano con i Vigili del Fuoco di Rho, quelli di Busto Arsizio (che fanno a capo al comando di Varese) e i volontari di Inveruno. Inoltre, l'anno appena trascorso è stato caratterizzato, tra le altre cose, dal ritorno di Castellanza come area di primo intervento.

Da ricordare, poi, l'impegno da parte delle fiamme rosse nel promuovere il tema della prevenzione e sicurezza nelle scuole di Legnano.

Con Expo 2015, anche il distaccamento cittadino sarà in parte coinvolto in quanto il capo distaccamento Pagani con l'ingegner Tommaso Di Lena, responsabile provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano, saranno tra i 4 formatori che terranno corsi sulla sicurezza dedicati ai coordinatori delle emergenze del sito espositivo.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore