Quantcast

“A Capodanno non fare il botto”, l’appello della CRI

I soccorritori legnanesi promuovono la campagna preventiva per evitare incidenti - A Milano, S.Giorgio su Legnano, Castellanza e Olgiate Olona, proibiti i fuochi...

(g.s.) – Nessun ordinanza vieterà ai legnanesi di festeggiare l'arrivo del 2015 con i fuochi d'artificio.

Infatti, la giunta Centinaio, a differenza di Milano (qui il servizio), San Giorgio su Legnano (qui l'ordinanza), Castellanza e Olgiate Olona (città nelle quali vige il divieto di usare fuochi pirotecnici), ha deciso di confidare nel buon senso di tutti i cittadini. Una decisione presa dal sindaco Alberto Centinaio, in quanto,  durante la notte di san Silvestro risulterebbe difficile riuscire a controllare e sanzionare per tempo i trasgressori.

Unica raccomandazione, espressa anche dall'assessore Umberto Silvestri sulla sua pagina facebook, resta quella di mantenere alta l'attenzione e non dimenticarsi degli amici a quattro zampe.

All'amministrazione si è unita la sezione Croce Rossa di Legnano che, dopo aver distribuito, per le festività natalizie tazze e calendari personalizzati, tutt'ora disponibili nella sede di via Pontida, sta promuovendo una campagna di prevenzione per evitare gli incidenti a Capodanno.

Cosa evitare?
Non acquistare botti illegali: non rivolgerti a venditori non autorizzati e segnala alle forze dell'ordine ogni possibile artificio non legale; Allontana i bambini: non permettere ai più piccoli di avvicinarsi ai botti, specialmente nei momenti in cui vengono utilizzati; Non utilizzare i botti in locali interni: è pericoloso utilizzare i botti all'interno delle vostre case o altri locali, in caso di principio d'incendio contatta immediatamente i Vigili del Fuoco al numero gratuito 112; Non accendere botti inesplosi: se un botto non esplode non tentare di riaccenderlo, potrebbe esplodere o incendiarsi improvvisamente; buttare via il petardo coprendolo con sabbia e acqua; Non toccare i botti inesplosi: se trovi un botto inesploso per strada non tentare di riaccenderlo, non toccarlo e contatta, anche in modo anonimo, le forze dell'ordine al numero gratuito 112; Non usare armi: è molto pericoloso e potrebbe risultare fatale utilizzare armi sparando nel vuoto o dalla finestra, inoltre non lanciare bottiglie o altri oggetti; Tieni al sicuro gli animali: gli animali si spaventano dalle esplosioni dei botti, ripara gli animali domestici in casa o tienili stretti al guinzaglio. Presta attenzione che non si avvicinino ai botti inesplosi.

In caso di incidente cosa fare?

In caso di emergenza sanitaria chiamare immediatamente il numero 112 avendo cura di descrivere la dinamica dell'infortunio al fine di veder arrivare il mezzo più adeguato per l'incidente avvenuto.

Il 112 è un numero gratuito contattabile anche da telefono senza credito. Ricorda di non riattaccare mai, il primo a farlo a conclusione della telefonata deve essere l'operatore che ha risposto e lo farà solo al termine dell'acquisizione degli elementi necessari per attivare un adeguato mezzo di soccorso. Successivamente non effettuare ulteriori telefonate, potresti essere ricontattato per ulteriori dettagli utili a facilitare l'arrivo del mezzo di soccorso.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore