Quantcast

Nasce l’Azienda Sociale Legnanese

Si tratta di una nuovo ente, il cui CDA è in fase di costituzione, per la gestione associata dei servizi alla persona costituita da 10 Comuni...

Il consueto gazebo del PD, alla seconda domenica di ogni mese, per avvicinare la gente e discutere con i cittadini argomenti e progetti di particolare interesse e attualità, domenica scorsa ha portato alla ribalta la recente istituzione dell'Azienda Sociale Legnanese.

Si tratta di una nuovo ente, il cui CDA è in fase di costituzione, per la gestione associata dei servizi alla persona costituita da 10 Comuni: Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Parabiago, Rescadina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese.

Secondo l'assessore Gian Piero Colombo, "nasce per garantire concretamente ai cittadini uno standard di qualità dei servizi sociali che i Comuni, singolarmente, rischiano di non riuscire a mantenere".

L'azienda erogherà in un primo momento solo alcuni servizi già oggetto della comune programmazione del piano di zona come la tutela dei minori, gli inserimenti lavorativi, l'assistenza domiciliare, i trasporti per anziani e disabili.

"I servizi – spiega ancora l'assessore – saranno erogati a favore di tutta la popolazione residente nel territorio e riguarderanno fasce deboli, con particolare riferimento a minori, disabili, anziani, adulti in difficoltà. L'azienda favorirà inoltre il superamento della frammentazione esistente e del campanilismo, l'integrazione delle politiche per progettare in modo sovracomunale, la programmazione integrata, la condivisione delle competenze presenti nei Comuni, l'erogazione di servizi di qualità anche nei piccoli Comuni, la razionalizzazione nell'organizzazione delle risorse umane, i risparmi nella gestione dei servizi stessi favorendo la qualità delle prestazioni".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore