Quantcast

La “bretella” accorcia le distanze tra Ospedale e territorio

Inaugurata la strada che collega direttamente il nosocomio alla SP12 - Per i primi mesi, passaggio libero a tutti...

(g.somazzi) – Taglio del nastro alla "bretella" dell'Ospedale di Legnano, la strada che collega direttamente la struttura alla Sp12.

Galleria fotografica

Inaugurazione della "bretella" sabato 8 novembre 2014 4 di 14

Sabato mattina, infatti, il sindaco Alberto Centinaio con accanto il primo cittadino di Busto Garolfo, Susanna Biondi, ha inaugurato il nuovo accesso: «In tempo record – ha spiegato il sindaco di Legnano – siamo riusciti a realizzare questo nuovo e importante collegamento che permetterà veramente a tutti di accedere senza difficoltà all'ospedale di Legnano. I lavori, tuttavia, non sono del tutto completati perchè mancano le telecamere di sorveglianza per delimitare il transito da e per via Liguria. Un'operazione utile a salvaguardare il quartiere San Paolo e che verrà conclusa a breve».

Poi, la comitiva, composta dai sindaci della zona in testa ,seguiti dal direttore Generale della Asl Milano1 dr. Giorgio Scivoletto, dal vice questore aggiunto dr. Fancesco Anelli, dal comandante della Stazione Carabinieri di Legnano luogotenente Carmelo Caracciolo e dal comandante della Polizia Locale dr. Daniele Ruggeri ha percorso la nuova arteria raggiungendo il nosocomio, accolti dal direttore generale dall'azienda ospedaliera, la dr.ssa Carla Dotti che, soddisfatta, ha affermato: «Finalmente, l'ospedale di Legnano è direttamente collegato con il territorio e con la sua città. Il nostro è un ospedale dedicato all'emergenza e questo nuovo collegamento è fondamentale per i mezzi di soccorso, oltre che per le Forze dell'Ordine».

Alla cerimonia non è mancato il responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Legnano ing. Edoardo Maria Zanotta che ha seguito con particolare attenzione tutte le fasi di realizzazione della strada larga 21 metri e lunga un chilometro e 300 metri. La via presenta una pista ciclabile e due corsie, una dedicata agli utenti l'altra ai mezzi d'emergenza.

Per 3 mesi l'arteria resterà senza delimitazioni del traffico, durante quest'arco di tempo gli addetti ai lavori approfitteranno per monitorare la mole di accessi. Poi, l'ingresso al parcheggio raddoppierà: il primo sarà posizionato al termine della bretella poco prima della piccola rotatoria in via Giovanni Paolo II (in questo punto saranno installate 4 sbarre con l'erogatore ticket), mentre l'altro dedicato a coloro che arrivano dalla via Novara sarà collocato dove ora si trova la portineria. Le attuali sbarre d'accesso al posteggio non verranno tolte ma resteranno alzate ma pronte a tornare in attività in caso di emergenza.

Il costo dell'operazione, i cui lavori saranno a breve assegnati, ammonta a 250mila euro.  Inoltre, sempre all'inizio dell'anno prossimo arriveranno anche le pensiline del pullman e le telecamere per controllare il collegamento tra la "bretella" e la via Liguria.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione della "bretella" sabato 8 novembre 2014 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore