Quantcast

Giallo in centro: chi dà cibo a una colonia di piccioni?

La segnalazione di un lettore preoccupato per la consistente presenza dei volatili - L'appello della Polizia Locale: aiutateci a individuare chi getta briciole di pane...

(g.somazzi) – Caccia aperta al procacciatore di cibo per la colonia di piccioni in via Emanuele Cattaneo a Legnano. 

Da tempo, un misterioso cittadino getta a terra riso e briciole di pane per sfamare i numerosi esemplari del comune genere di "Columba livia", violando l'ordinanza emessa dagli uffici preposti del Comune che vieta di distribuire cibo ai volatili in grado di mettere a rischio la salute delle persone.

Si tratta di un fatto segnalato dai residenti della zona e tenuto sotto controllo dalla Polizia Locale tanto che dal Comando di Corso Magenta è stato lanciano un appello agli abitanti della zona : «state allerta e, appena individuate l'autore della violazione, segnalatelo in tempo reale». Ricordiamo che gli uomini guidati dal comandante Daniele Ruggeri possono sanzionare il cittadino che sfama i piccioni con una multa di 120euro solo nel momento in cui riescono a sorprenderlo in flagranza.

La Asl Milano1 ricorda: «Commissione europea ha riconosciuto che i Piccioni selvatici che vivono a contatto con l’uomo e che non sono di proprietà di alcuno rientrano nel campo di applicazione della Direttiva “Uccelli” 2009/147/CE e come tali non sono cacciabili”. La Columba livia è inserita tra le specie presenti nell’elenco di cui all’allegato II, parte A della Direttiva “Uccelli”. Si tratta, quindi, di una delle “specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico". I sindaci possono emanare provvedimenti per vietare di dare alimenti ai piccioni o prevedere accorgimenti che ne dissuadano la posa sulle strutture pubbliche o private.Per intraprendere iniziative per contrastare  la presenza di popolazioni di piccioni si possono avvalere della consulenza dei Dipartimenti Medico e Veterinario dell'ASL che si occupano della valutazione di eventuali rischi per la salute pubblica».

Di seguito la lettera di un cittadino.


E' risaputo che i piccioni sono fonte di disagio quando sono eccessivi ed eccessivamente urbanizzati.

Il piccione è portatore di circa 60 malattie, alcune delle quali mortali, contagiose per l'uomo e per gli animali domestici, i cui agenti patogeni vengono trovati nei loro escrementi. Non è necessario il contatto diretto: il vento, gli aspiratori, i ventilatori dell’aria condizionata possono trasportare la polvere infetta delle deiezioni secche negli appartamenti, contaminando gli alimenti, gli utensili da cucina, la biancheria, ed innescando i processi infettivi.

I Parassiti: Associata alle colonie di volatili, c'è sempre la presenza dei loro ECTOPARASSITI, in particolare pulci, cimici, zecche ed acari, che causano infestazioni nei sottotetti degli edifici. Guano e carcasse contaminano pericolosamente l'ambiente. Normalmente vengono eseguiti i necessari interventi di pulizia, disinfestazione e disinfezione per la bonifica degli ambienti interessati ed istallati sistemi di dissuasione ed allontanamento, per evitare il ritorno di questo temibile infestante. Com'è mai possibile che a Legnano nel 2014 (quasi il 2015 anno dell'Expo) quasi in pieno centro, in via don Emanuele Cattaneo ci sia una persona che 'indisturbata' tutti i giorni, più volte al giorno sparge in strada e sui marciapiedi del mangime per i piccioni provocando il radicamento di una colonia di piccioni con i relativi problemi di salute pubblica?

E' vero che i piccioni sono protetti secondo la legge n. 968 del 27/12/1972, ma a chi abita in questa strada la legge non rimborsa e non tutela dai problemi di salute che i piccioni portano, le spese per la disinfestazione, per la continua pulizia dei loro escrementi, per l'installazione dei dissuasori sui balconi … potete ben immaginare.

Perché l'asl ed il comune non intervengono o non possono intervenire? Vale più la vita di una colonia di piccioni che la salute e la qualità della vita dei cittadini?

Lettera Firmata

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore