Quantcast

“Domenica a piedi”: Legnano on the road

L'evento toccherà 10 punti storici della città e vedrà la collaborazione del Fai e la partecipazione degli studenti dell'istituto Dell'Acqua...

Una maratona per occhi e gusto quella prevista per l'ultima "domenica a piedi" che si svolgerà domenica 12 ottobre a Legnano. Sarà un vero e proprio tour che le famiglie con bambini potranno fare, visitando 10 location storiche, per conoscere meglio il patrimonio culturale cittadino, per poi concludere la passeggiata con un assaggio di "Aspettando dulcinea". Quest'ultima manifestazione si svolgerà nel cortile della Sala Ratti, dalle 9 alle 18 di domenica prossima. E sempre domenica ricordiamo a Palazzo Leone da Perego, dove è in corso l'esposizione della mostra contemporanea De Rerum Natura, verranno realizzati laboratori di panificazione nei quali Massimo Grazioli affronterà e illustrerà le tecniche di base per poter realizzare il pane fatto in casa con il metodo della lievitazione naturale. In piazza San Magno 2° edizione di "Un Tappo per la Vita" iniziativa sociale promossa dal Distretto del Commercio. Infine in via del Gigante, apertura straordinaria della Torre Colombera con visite guidate gratuite

La "Faimarathon", organizzata dalla Delegazione del Seprio e dagli assessorati alla Cultura e Istruzione avrà come titolo “A spasso in 1000 anni di Storia”. Anche in quest'occasione sono stati coinvolti i giovani studenti dell'istituto Dell'Acqua che faranno da ciceroni.

Le iscrizioni all’iniziativa si potranno effettuare online sul sito www.faimarathon.it oppure prima della partenza presso i banchi FAI, direttamente domenica 12 ottobre.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordati di salvare l’Italia".

Partenza e arrivo sono previsti in piazza San Magno. La FAI Marathon si articolerà in dieci tappe: all’esterno, davanti ad ognuna sarà presente un volontario della Delegazione FAI del Seprio con alcuni allievi dell’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano che illustreranno l’edificio o il monumento con l’ausilio di una scheda che sarà distribuita anche ai partecipanti.

Alla Torre Colombera, ultima tappa del percorso, le guide del Museo Sutermaister accompagneranno i partecipanti alla scoperta della ricca collezione di affreschi risalenti ai secc. XV, XVI, XVII, recuperati nelle nobili case legnanesi prima del loro abbattimento ed ora qui conservati.

Le partenze avverranno singolarmente o in gruppo a partire dalle 10 fino alle 16, per consentire una conclusione del percorso entro le 18. È prevista la possibilità di effettuare l’itinerario anche in bicicletta.

Quota di partecipazione adulto: contributo minimo a partire da 4 euro per gli iscritti FAI e da 10 euro per i non iscritti. Coppia o famiglia: contributo minimo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti. Gratis per chi si iscrive o rinnova l’adesione al FAI al banco in piazza San Magno.

Le “maratone culturali” si terranno anche in caso di condizioni meteo avverse. Verificare sul sito prima della partenza che non ci siano stati cambiamenti o variazioni di programma dovuti a cause di forza maggiore. Per maggiori info consultare anche il sito www.fondoambiente.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore