Quantcast

La Notte Rossa anima i Circoli nel Legnanese

La Notte Rossa è una manifestazione nazionale che riconosce l'importanza storica di questi luoghi e vuole valorizzarli...

Anche il Legnanese, da domani sera, venerdì 3, fino a domenica 5 ottobre, sarà animato dalla "Notte Rossa", evento nazionale che coinvolge diversi Circoli della zona (tutti i dettagli nella rubrica Eventi, cliccare qui). Di seguito un comunicato diffuso in giornata dagli enti organizzatori.


La Notte Rossa2014 Popoli e Diritti 
Evento Nazionale di Cultura, Cibo, Divertimento.

I bisogni crescenti della società moderna, sia individuali che collettivi, rendono manifesta l'esigenza di tornare a vivere luoghi condivisi, in cui affrontare insieme le necessità del quotidiano rafforzando l'efficacia della propria azione. 
Case del Popolo, Circoli culturali e Operai. Sono luoghi che hanno in comune una stessa storia e un cammino analogo: sono strutture realizzate con il lavoro volontario, sorti nella penisola per dare uno spazio di ritrovo a lavoratori e cittadini.

La Notte Rossa 2014 Popoli e Diritti è una manifestazione nazionale che riconosce l'importanza storica di questi luoghi e vuole valorizzarli per farli rivivere e apprezzare anche dalle nuove generazioni. Una sorta di “passaggio del testimone”, che vede i giovani protagonisti di una tre giorni in cui parlare di diritti e nuovi bisogni, affiancando alla storia un rinnovato impegno.
E' chiara, quindi, l'ambizione al recupero e alla trasmissione di valori e tradizioni, da coniugare in modo più aggiornato, per far tornare ad essere questi luoghi, spazi di mediazione interculturale e intergenerazionale.

Promuovono l'iniziativa a livello nazionale e lombardo
L'Associazione Enrico Berlinguer, La Fondazione Elio Quercioli, ARCI Milano Comitato Provinciale, 
Associazione Circoli Cooperativi Lombardia.
Aderiscono ed aprono le loro porte oltre 60 tra Circoli ARCI e Circoli Cooperativi, per circa 120 eventi distribuiti nelle tre giornate.
Partecipano localmente i comitati di ANPI, LIBERA, UNICEF, CEFA ed altre associazioni.

A Legnano, particolarmente coinvolti il Circolo Fratellanza e Pace e il Circolo di Legnarello.

Abbiamo chiesto a Vittoriano Ferioli, presidente del Circolo Fratellanza e Pace di Legnano, di spiegarci cosa succederà il prossimo fine settimana: “Il Circolone di Legnano partecipa volentieri alla Notte Rossa, manifestazione che vede coinvolti e protagonisti per la prima volta diversi spazi sociali. L'Iniziativa lanciata quest'anno a livello nazionale sta avendo diverse partecipazioni. In Lombardia Arci e Circoli Cooperativi hanno ideato un percorso con tante opportunità: dibattiti, proiezioni di film, concerti, mostre, che sono poi quelle che si propongono spesso nei nostri Circoli. Al Circolone la Notte Rossa si unisce alle Cantine in Festa, con due concerti (venerdì 3 con Babbutzi Orkestar e sabato 4 ottobre con Bassi Maestro) allietati in una sorta di gemellaggio emiliano con la produzione e proposta di Gnocco Fritto. Domenica 5 invece un tuffo nella tradizione con il Pranzo Popolare alla presenza del principe della tavola lombarda: risotto con l’oss bus, con interventi poetici a cura della Cultura dei Sogni, con Pino Landonio e Annunciata Colombo, quindi lotteria e riffa pomeridiana a sostegno del Circolone e dei suoi Centodieci anni. Una scelta decisamente conviviale e di tradizione".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore