Quantcast

UNA EMAIL PER MAGGIOR SICUREZZA NELL’OLTRESTAZIONE

Sabato e domenica prossima, il dott. Antonio Guarnieri attiverà un gazebo in piazza del Popolo, per spiegare l'iniziativa sostenuta anche dalla Lega Nord...

"Più sicurezza nell'Oltrestazione" questo è l'obiettivo che il farmacista Antonio Guarnieri persegue attraverso un'iniziativa destinata a raccogliere le segnalazioni di tutti i residenti della zona. Sabato e domenica prossimi, in piazza del Popolo, sarà attivo un gazebo in cui il dottore  legnanese incontrerà i residenti e i commercianti per spiegare di cosa di tratta.

"Ho provveduto ad istituire una casella di posta elettronica: oltrestazione@gmail.com alla quale chiediamo a tutti gli abitanti della zona di inviare il proprio contributo di esperienza personale – ci anticipa Guarnieri -. Chi non dispone di un computer può, in alternativa, portare la segnalazione su supporto cartaceo direttamente presso la Farmacia Guarnieri di via Venezia, 95 a Legnano. Personalmente mi impegno a portare le istanze ricevute all'attenzione dell'Amministrazione comunale con cadenza mensile, e quindi a relazionare periodicamente sull'esito".

Un progetto pensato dal farmacista Guarnieri poco dopo la rapina subita nei mesi scorsi nella sua Farmacia di via Venezia:  "L'iniziativa trae spunto dagli eventi criminosi verificatisi in questi ultimi mesi con cadenza sempre più frequente a carico dei cittadini del legnanese e, in particolare – racconta il commericiante -, agli abitanti delle zone periferiche che sempre più spesso si sentono dimenticati dall'Amministrazione. L'occasione per una seria riflessione circa le problematiche comuni agli abitanti dei quartieri a rischio mi è stata paradossalmente offerta dal fatto che, per la quarta volta in cinque anni, la farmacia di cui sono titolare è stata rapinata sotto la minaccia di armi. L'Oltrestazione è il quartiere in cui è ubicata la mia attività dal 2002".

Maggior controllo e illuminazione nella zona è una delle richieste formulate da Guarnieri: "Per le sue dimensioni e per il confine fisico rappresentato dalla ferrovia – dichiara il farmacista -, che lo separa dal resto della città, si può quasi considerare una frazione, o un paese nel paese. Caratterizzato da un'alta ed uniforme densità abitativa ed una distribuzione degli esercizi commerciali disomogenea e numericamente in calo inesorabile. Esso presenta poche microaree nelle quali è concentrato il 90% dei negozi e dei servizi Piazza del Popolo, Via Venegoni, ricche di illuminazione e quindi frequentate dagli abitanti a tutte le ore, tanto da renderle simili al centro, e tante estese zone ad esclusiva destinazione residenziale, con pochi negozi di vicinato, prive di servizi e scarsamente illuminate. La zona Venezia/Menotti, dove si trova la farmacia, fa parte di quest'ultimo gruppo".

Amplificare la voce di tutti i cittadini dell'Oltrestazione è l'intento dell'iniziativa: "In questi 11 anni di attività a contatto quotidiano con i nostri clienti ho avuto modo di scambiare opinioni riscontrare malcontenti -afferma Guarnieri -, paure, indignazioni da parte degli abitanti della zona che si sentono sempre più orfani di un'Amministrazione che sembra averli dimenticati. Da qui, l'idea di tentare di raccogliere le loro segnalazioni riguardanti atti criminosi furti, minacce, spaccio, commercio clandestino, disagi legati alle opere pubbliche manutenzione manto stradale e marciapiedi, problemi viabilistici, illuminazione, verde pubblico e comunque tutto ciò che ritengono opportuno comunicare all'Amministrazione al fine di migliorare la qualità della vita di questo quartiere. L'iniziativa, che ha trovato il consenso di numerosi commercianti della zona, può contare sul sostegno politico della Sezione Legnanese del Movimento della Lega Nord, da sempre sensibile al tema della sicurezza sul territorio".

Infine conclude il farmacista: "Questa importante condivisione renderà più semplice e diretto il contatto con l'Amministrazione della città di Legnano ed amplificherà la voce dell'oltrestazione e dei suoi abitanti".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore