Quantcast

IL PRIMO “INFO POINT” DI POLIZIA LOCALE APERTO A MAZZAFAME

Ma al quartiere non piace la sua collocazione al Centro polifunzionale - Tre agenti specializzati a turno nell'avamposto periferico...

La prevenzione entra nelle case di Mazzafame con il servizio "Info Point" della Polizia Locale cittadina, inaugurato nel primo pomeriggio di ieri.

Galleria fotografica

Apre l'Info Point della Polizia Locale a Mazzafame 4 di 7

Un progetto in via sperimentale voluto dall'amministrazione per avvicinare ancor più le istituzioni alla cittadinanza.

Alla presentazione dello sportello per i cittadino, collocato nel Centro polifunzionale in via Dei Salici, hanno partecipato il sindaco Alberto Centinaio, l'assessore alla Sicurezza Antonino Cusumano, il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri e il vice comandante Roberto Curati.

Saranno tre gli agenti specializzati che si occuperanno di garantire il sistema integrato di prossimità territoriale riguardante l'apertura dello sportello e le ronde in bicicletta per il quartiere: "E' un presidio alla legalità – ha affermato il comandante Ruggeri-. Da oggi siamo noi che andremo nelle case di tutti i cittadini e non più viceversa. Qui a Mazzafame abbiamo deciso di iniziare un percorso di avvicinamento alla legalità. I tre agenti incaricati di questo servizio, ossia Giuseppina Rana, Giuseppe Dalla Sanità e Massimo Gorletta,  si occuperanno di varie tematiche: dall'abusivismo edilizio all'abbandono di rifiuti e tanto altro ancora".

Un luogo d'appoggio, insomma, in cui gli agenti potranno monitorare al meglio il territorio: "Grazie ad un'operazione di riorganizzazione interna da parte della Polizia Locale è stato possibile aprire questo sportello – ha dichiarato l'assessore Cusumano -. A differenza dell'anno scorso, il Comando ha 3 figure in meno, quindi quello che sta attuando il corpo di Polizia è uno sforzo notevole. In futuro, sarà possibile che in città verranno aperti altri Info Point".

Non tutti i residenti hanno apprezzato la scelta dell'amministrazione di collocare lo sportello nel Centro Polifunzionale tanto che alcune associazioni locali, come il Comitato Laboratorio di Quartiere di Mazzafame, ha espresso apertamente la propria contrarietà alla presenza del primo cittadino: "Pur apprezzando lo sforzo di fornire un nuovo servizio – ha dichiarato Antonino Tola del comitato – sottolineiamo che il Centro è stato fortemente voluto dai cittadini di Mazzafame per far si che diventasse un punto d'aggregazione. A un anno dall'inizio del cantiere nessuno ha ancora potuto accedere nella struttura, ma già ne vedono ridotti gli spazi. Il locale dove ora si trova l'Info Point è stato sottratto ai giovani che dovevano utilizzare il locale come sala prove per gruppi musicali. Avreste potuto utilizzare uno di quei negozi in via Dei Salici non ancora occupati attivando uno sportello per il disbrigo in loco dalle pratiche amministrative, servizio di prenotazione, consegna e ritiro libri della biblioteca civica nell'ottica di una valorizzazione delle periferie e di mitigazione dell'accentramento. Speriamo che l'amministrazione ci ripensi".

In risposta il sindaco Centinaio ha spiegato che "l'amministrazione ha fatto una scelta utile per tutti i residenti del quartiere Mazzafame oltre che realizzare una promessa fatta in campagna elettorale. E' un servizio indispensabile e prioritario per questa zona. Si tratta di un progetto sperimentale che verrà adeguato, in base alle esigenze della cittadinanza".

Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì, dalle 14 alle 16, e sarà possibile prenotare un appuntamento telefonando ai numeri: 320.4352723 oppure 0331.488611. E' anche possibile inviare una mail a info.polizialocale@legnano.org

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Apre l'Info Point della Polizia Locale a Mazzafame 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore