Quantcast

DA FONTANA A MONUMENTO

Troppo onerosi i costi per ripristinare l'impianto dell'artistica fontana di piazza del Santo Redentore e così, senza acqua, la sua funzione è limitata a quella di monumento...

Troppo onerosi i lavori per il ripristino della fontana di Piazza Santo Redentore. Questa la motivazione per cui l'impianto idrico, sino a quando l'Amministrazione comunale non potrà far fronte alle spese di ristrutturazione, resterà un semplice monumento.

Ormai è da tempo che l'acqua non zampilla nella fontana. La crisi economica ci sta mettendo del suo e una manutenzione straordinaria, oggi, è considerata un intervento impensabile. Il "simbolo" di Legnanello, infatti, necessita di un operazione di completo ripristino per tornare al suo antico splendore: rifacimento dell'impianto idraulico, depuratore, centralina elettrica e altro ancora.

Fortunatamente la sua importanza a livello artistico è tale che, in attesa di tempi migliori per Palazzo Malinverni, la struttura può continuare benissimo a svolgere la funzione di  monumento.

Con una struttura poligonale sormontata da scudi di foggia medioevale, la fontana venne ideata dalla contrada giallorossa con l'allora capitano Emilio Guidi. La sua inaugurazione è avvenuta nel giugno del 1958.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore