Quantcast

BENEMERENZE CIVICHE: CASA DELLA CARITA’

CASA DELLA CARITA'

La Casa della Carità di via Santa Teresa è una realtà che fa onore alla città di Legnano. E’ stata aperta nel 2003, ma è dal lontano 1929 che la comunità religiosa dei frati Carmelitani Scalzi assicura un piatto caldo a coloro che bussano alla porta del convento. Al suo interno opera una mensa dei poveri che garantisce tale servizio ininterrottamente 365 giorni all'anno (Natale e Capodanno compresi) grazie all'impegno di un folto gruppo di volontari che si alternano. Da quando è stata aperta hanno prestato la loro opera circa 200 persone. Attualmente la mensa può fare affidamento su una settantina di volontari, un numero che però è appena sufficiente a garantire i servizi. Senza il loro prezioso contributo non sarebbe possibile  assicurare in modo continuativo un pasto caldo a uomini e donne in difficoltà. 

La struttura vive di offerte e di versamenti effettuati tramite il 5 per mille. Un aiuto fondamentale è garantito dall'associazione Banco Alimentare, supermercati, panificatori, associazioni, singoli benefattori, imprenditori e da convenzioni stipulate con alcune scuole per il ritiro della frutta non consumata dagli alunni. 

Mediamente la mensa garantisce ogni giorno un pasto caldo a 120  bisognosi, a cui si devono aggiungere persone di passaggio non facilmente quantificabili. Dal 7 luglio 2003 (giorno dell'inaugurazione) ad oggi, sono stati distribuiti in totale quasi 195mila pasti.

Frequentano la mensa in modo quasi uguale persone straniere (prevalentemente nord africani, rumeni e sud americani) e cittadini italiani residenti a Legnano e nei paesi dell'hinterland. 

La Casa della Carità ospita altri servizi sempre finalizzati ad aiutare persone che vivono situazioni di forte disagio. Particolarmente preziosa è l'attività svolta da Ambulamondo e Ambulabimbi, due strutture gestite da medici volontari che settimanalmente offrono consulenza sanitaria a stranieri indigenti, adulti e bambini. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore