Quantcast

ONOMASTICO DELLA TERRA AL PARCO EX ILA E AL BOSCO DEI RONCHI

2909_terra_4.jpg Un momento della festa celebrata l'anno scorso al Parco ex Ila

Come lo scorso anno (visto il successo ottenuto), a fianco dell’iniziativa “Compleanno della Terra” svoltasi nella primavera, le associazioni promotrici e la Consulta Territoriale 3, hanno confermato la volontà di valorizzare l’area verde adiacente a quella in cui si svolgono i vari momenti della festa: il Parco ex-ILA, parte integrante del Parco Bosco dei Ronchi. 

Tale area infatti ha grande valore ambientale e “storico” ma necessita di interventi di manutenzione e sistemazione del patrimonio verde oltre che di uno studio per rendere possibile una maggiore fruizione da parte della popolazione nel rispetto delle associazioni, delle istituzioni e dei cittadini che hanno la propria sede e la propria residenza all’interno del Parco. E' un'area che rientra nel Parco Bosco dei Ronchi, di cui la popolazione chiede da decenni la completa acquisizione da parte del Comune di Legnano, ribadita anche adesso. Così con il Comune di Legnano – Assessorato all’Assetto e gestione del territorio, dal 2009 è stata confermata l’introduzione di una nuova iniziativa per avviare il lavoro di manutenzione e integrazione del verde e nel contempo una prima esperienza di utilizzo del parco prevista per il 8 e 9 ottobre di cui segue il programma e che è stata denominata “Onomastico della Terra” per collegarsi alla “storica” iniziativa del “Compleanno della Terra” (primaverile) che completa la tradizionale “Festa della Terra” dell’OltreSempione.

In particolare, come nel 2010, la manifestazione è organizzata e realizzata in stretta collaborazione con la Festa del Volontoriato promossa dal Comune di Legnano con la Consulta del Volontariato e la Casa del Volontariato con le associazioni attive in ambito sociale, assistenziale e solidaristico e vuole sottolineare gli aspetti comuni dell’impegno che caratterizzano le associazioni di volontariato sia ambientale che sociale: gratuità, radicamento al territorio, attenzione alle persone, valorizzazione delle diversità, integrazione reciproca.

Per questo alcuni importanti momenti sono realizzati insieme:
la cena del sabato sera per tutti i volontari
lo spettacolo della domenica pomeriggio 

Si sottolineano infine alcuni momenti particolari che si svolgeranno  al Parco ex-ILA di via Colli di S.Erasmo a Legnano:
“Una Notte al Parco ILA” pernottamento in tenda tra sabato e domenica, dopo il pomeriggio di preparativi, la cena e il bivacco
la mattinata di lavoro con interventi di “manutenzione” del verde da parte dei volontari (pulizia, ecc.), messa a dimora di nuove piantine, pulizia del “sottobosco (al termine pranzo offerto ai volontari)
il pomeriggio Spettacolo teatrale, smontaggio e pulizia del campo

In caso di maltempo l’iniziativa si limiterà all’intervento di messa a dimora delle piante di domenica 9. 

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore