Quantcast

Tennistavolo Parabiago, bilancio di metà anno “positivo”

Prima che riprenda il girone di ritorno dei campionati a squadre, i canguri si concendono una riflessione sui mesi scorsi.

Tempo di bilanci per il Tennistavolo Parabiago. Prima che riprenda il girone di ritorno dei campionati a squadre, i canguri si concendono una riflessione sui mesi scorsi. E non hanno dubbi: «il bilancio complessivo delle tre squadre parabiaghesi è finora senz’altro positivo».

Di seguito ecco il comunicato integrale del Tennistavolo Parabiago.


[pubblicita] Conclusosi il girone di andata dei campionati a squadre di tennistavolo, è tempo di bilanci prima di affrontare la lunga pausa per le festività e ripresentarsi in campo, per l’inizio del girone di ritorno, nel weekend 18/19 gennaio 2020.

Il bilancio complessivo delle tre squadre parabiaghesi è finora senz’altro positivo, ma come vedremo il grande equilibrio che regna in ciascuno dei gironi che ci vedono impegnati non ci autorizzano certo a dormire sonni tranquilli per il girone di ritorno, e mai come in questo caso sembra lecito affermare che siamo davvero solo a metà dell’opera!

Cominciamo la nostra disamina dalla Serie D1 (Girone B), dove proprio negli ultimi giorni erano in programma un paio di recuperi che hanno dato un volto definitivo alla classifica; in uno di questi era impegnato proprio il nostro team, che tra le mura amiche ha brillantemente superato il temibile Lazzate con un netto 6-1.

Va detto che gli ospiti hanno confermato tutto il loro valore, ma i nostri canguri erano in serata di grazia e tutti hanno fornito in pieno il loro contributo: il doppio Baronio – Giroda, Pietro Clementi con due sudatissimi ma meritati punti, Roberto Giroda (un punto su due incontri disputati), Mauro Manciga e Giuseppe Baronio con un punto a testa nell’unico incontro di singolo disputato.

I nostri hanno dunque dato prova di grande compattezza di squadra, e hanno a tratti fatto vedere un gran bel gioco; d’altra parte, la nostra squadra era all’inizio della stagione, in quanto retrocessa dalla C2, la grande favorita per l’immediato ritorno nella serie superiore, ma è purtroppo incappata in due sconfitte (Trezzano ed Arese) e in un girone “di ferro”, caratterizzato da un grande equilibrio, almeno nelle posizioni di vertice; infatti sono ben quattro le formazioni in testa alla classifica: oltre ai canguri, Arese, Lazzate e Villaguardia, e non sapremmo davvero dire da quale occorrerà guardarsi con maggiore attenzione per cercare di prevalere in una lotta promozione (e playoff) che alla fine potrebbe riservare non poche sorprese.

Senza contare che, subito dietro le quattro capolista, stanno altre due outsiders di tutto rispetto quali Trezzano e Nerviano, potenzialmente capaci di qualche “sgambetto” alle squadre che le precedono.

Siamo comunque ottimisti sulle possibilità dei nostri portacolori, sia in virtù della loro grande esperienza, che della grande compattezza di squadra finora dimostrata; non dovrebbe in tal senso destare particolari preoccupazioni, alla ripresa del 18 gennaio, l’impegno interno contro il fanalino di coda Varese, già nettamente sconfitto all’andata.

Il risultato più soddisfacente del girone di andata, per i nostri colori, è stato però il primato in classifica della nostra squadra A di Serie D2 (Girone G): pensavamo che i nostri ragazzi potessero disputare un ottimo campionato, ma siamo rimasti molo impressionati da come hanno gestito gli impegni più difficili.

Peccato per l’unico scivolone di Arese, contro un team molto ostico ed esperto, risultato che ci costringe a condividere il primato in classifica con il Binasco, da noi peraltro autorevolmente superato alla prima giornata.

Così ora, proprio alla prima di ritorno, dovremo rendere visita ai nostri diretti avversari, in un incontro che davvero si preannuncia come un vero e proprio spareggio – promozione, ma che siamo certi i nostri ragazzi sapranno affrontare senza alcun timore e con la giusta concentrazione.

Ovviamente occorrerà guardarsi alle spalle da temibili formazioni come Trezzano e Paderno, oltre alla nostra “bestia nera” Arese, ma è chiaro che una vittoria a Binasco ci farebbe fare un enorme passo avanti verso la promozione; con un’unica incognita, per il nostro team, costituito dal fatto di avere una “panchina” piuttosto corta, e con l’augurio di poter dunque schierare sempre la miglior formazione negli incontri più delicati.

Discorso diverso vale per l’altra nostra squadra di serie D2, la formazione B inserita nel Girone F: sapevamo che l’organico a nostra disposizione ci avrebbe obbligato ad arrancare nelle posizioni di retrovia, con l’obiettivo di evitare la retrocessione.

Tuttavia, anche questo girone si è caratterizzato per un grande equilibrio, e per risultati a volte sorprendenti, compreso qualche scivolone delle squadre più titolate, a partire dal favoritissimo Turbigo, che ha rimediato due inattese sconfitte e si trova ora a condividere il primato con le lanciatissime Aquile Azzurre di Milano.

Da parte nostra, le tre vittorie conseguite nel girone di andata ci pongono attualmente fuori dalla piena zona retrocessione, ma la classifica come detto è cortissima e due punti di vantaggio sulle più dirette avversarie, Arese e Barbaiana, entrambe sconfitte dai canguri all’andata, non ci pongono certo al riparo da eventuali sorprese: occorrerà probabilmente lottare duramente dalla prima all’ultima giornata per ottenere l’obiettivo prefissato, e ci aspettiamo perciò che alcuni nostri atleti riacquistino lo smalto perduto, già a partire dalla prima giornata di ritorno , il 18 gennaio, quando renderemo visita al forte Vigevano, che ci ha già sconfitto all’andata, ma che comunque ci precede di soli due punti in classifica.

Tennistavolo Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore