Quantcast

Perseverant: “Non scoraggiamoci, ne usciremo più forti di prima”

Settantacinque anni di attività, circa duecentocinquanta atleti, questa la fotografia della Perseverant-Società Ginnastica artistica presieduta da Roberto Bani 

AGGIORNAMENTO: In relazione al servizio, ci preme riferire quanto oggi, sabato 2 maggio, ci segnala Sergio Castelli, presidente della Perseverant dal 1992 per oltre 20 anni: "La società Perseverant Legnano è nata il 15 Settembre 1945 all’oratorio Santo Redentore a Legnanello. Fondatori don Ettore Passamonti e Giuseppe Colombo, che ne idearono il nome. In latino significa “Essi perseverano”. La società è stata la prima nata in città dopo la seconda guerra mondiale. Dal lontano 1946 è affiliata alla FGI (Federazione Ginnastica Italiana) e possiamo ‘perciò affermare che sia un patrimonio della città di Legnano".


Settantacinque anni di attività, circa duecentocinquanta atleti, questa la fotografia della Perseverant-Società Ginnastica artistica presieduta da Roberto Bani che sta cercando di riportare Legnano nell’Olimpo di uno sport dalle nobili tradizioni.

Anche la Perseverant in questi difficili momenti ha dovuto interrompere la propria attività, mantenendo però costante il rapporto coi propri tesserati grazie a lezioni tenutesi mediante collegamento video per la ginnastica formativa, mentre per gli atleti dell’agonistica oltre ad allenamenti mirati tenuti dai propri allenatori, si spera, a breve, di poter ritornare in palestra con l’ausilio di un medico che possa seguire da vicino i loro allenamenti.

[pubblicita]La Perseverant nasce nel lontano 1946 grazie a Lorenzo Bani, papà dell’attuale presidente, presso l’Oratorio di Legnarello, culla anche della compagnia dei Legnanesi, e prosegue la sua attività fino ai giorni nostri con alterne fortune. La svolta avviene negli ultimi anni dove il numero dei tesserati cresce in maniera esponenziale così come i risultati che hanno visto il gruppo delle allieve raggiungere le finali di Jesolo dove hanno conseguito un ottimo quarto posto. Un gruppo che, passato nella categoria juniores e formato da Elena Colombo, Giorgia Toia, Camilla Giani Margi, Elisa Santangelo eNoa Villa, ha saputo ripetersi anche di fronte ad atlete nell’orbita della nazionale, cogliendo un brillantissimo secondo posto a livello individuale con Elena Colombo.

Per arrivare in alto è risaputo che servono dei tecnici capaci e preparati ed in Perseverant si è investito molto in questo senso, avendo posto alla guida tecnica allenatori del calibro di Rita Peri in campo femminile, da atleta partecipò alle Olimpiadi di Monaco e Montreal e di Mario Tesorio in campo maschile, ex ginnasta della Perseverant con molte maglie azzurre sulle spalle. Con i due tecnici alla guida i miglioramenti sono stati evidenti ed ora le atlete della Perseveranti gareggiano in ambito nazionale nella categoria gold. Nel panorama maschile la formazione open si è aggiudicata il titolo regionale a squadre, mentre in quello femminile vengono disputati abitualmente i campionati di serie C e D.

Recentemente sono stati effettuati notevoli investimenti per poter migliorare e potenziare le attrezzature poste nella palestra di via Manzoni, sede di allenamento della Perseverant, anche se, essendo quella delle Manzoni una palestra utilizzata da una scuola primaria, i dirigenti hanno fatto in un recente passato richiesta per poter avere uno spazio a loro esclusivamente dedicato.

Ora si guarda al futuro con ottimismo nonostante il periodo che stiamo attraversando, obiettivo quello di continuare nella crescita degli atleti grazie anche al contributo di tutti gli allenatori, spesso cresciuti proprio con la canottiera della Perseverant.

Nelle parole del presidente Roberto Bani tutti i valori che la ginnastica racchiude: “Teniamo duro, non scoraggiamoci, mettiamoci tutti insieme anima e cuore, ne usciremo più forti di prima”.

 Per ulteriori informazioni: www.perseverant.it, info@perseverant.it e pagina facebook.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore