Quantcast

La 102.a Bernocchi sale di categoria: si correrà a ottobre 2020

La prima volta della Coppa Bernocchi in classe 1.Pro. si correrà lunedì 5 ottobre 2020

«La Coppa Bernocchi è stata promossa, e non parliamo delle attestazioni ricevute in queste settimane o dal numero crescente di appassionati che seguono la gara. La promozione ufficiale arriva da UCI che ha proposto molte novità a seguito dell'entrata in vigore della riforma, già operativa dalla prossima stagione ciclistica». Ad annunciare con soddisfazione il salto di categoria è la U.S.Legnanese, la società che organizza la gara ciclistica arrivata alla 101esima edizione.

In particolare è stato stilato l'elenco delle corse di "alta importanza strategica nell'ottica dello sviluppo del ciclismo" e, tra queste, è stata inclusa anche la Coppa Bernocchi. 

La Federazione Ciclistica Italiana ha ufficialmente confermato il passaggio della Coppa Bernocchi alla classe 1.Pro, dopo aver vagliato la candidatura inviata dall'U.S. Legnanese 1913 (organizzatrice della corsa) e aver verificato il rispetto dei criteri richiesti in termini di caratteristiche etiche, economiche e televisive.  

L'obiettivo – spiega la U.S. Legnanese –  è quello di creare un gruppo omogeneo di gare che abbiano per qualità dell' organizzazione, della corsa e dei corridori partecipanti, un alto standard capace di coinvolgere un numero sempre crescente di appassionati o, per dirlo con le parole della nota ufficiale, per "éveiller l’intérêt des médias et des fans" (risvegliare l'interesse dei media e dei fan).

Per l'U.S. Legnanese 1913, reduce dalle celebrazioni del centenario della Coppa Bernocchi, è «un grande onore vedere annoverata la corsa insieme alle altre grandi italiane che hanno superato la selezione». «All'indomani quindi della chiusura della stagione allievi ed esordienti, che ha regalato crescente soddisfazione a tutta la Sportiva – dichiara la società –  si inizia a lavorare alla prossima stagione ciclistica che richiederà sempre maggiore impegno, professionalità e passione».

Fissata la data della corsa nel 2020. La Bernocchi aprirà il mese d'ottobre, con tutta probabilità si correrà giovedì 1 ottobre, cui faranno seguito, Tre Valli Varesine (retrocessa a .1), Milano-Torino (ProSeries), GranPiemonte (ProSeries) e Lombardia (WorldTour).

Foto di copertina di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore