Quantcast

WIZ Legnano perde (55-59) anche per colpe non sue contro Pavia

Una WIZ Legnano non bella, ma durissima, non precisa, ma tenace cede in casa contro Pavia pagando colpe sue, principalmente, sciocchezze arbitrali, sicuramente

wiz basket

WIZ Legnano – Pavia 55 -59 (44-50) (33-41) (20-16)
WIZ: Turano ne, Hamadi 9, Toia 6, Cantarin 4, Frontini 8, Portaluppi 8, Spini ne, Radice 4, Magugliani 2, Rinke14. Allenatore: Beneggi.
PAVIA: Maghet 21, Infanti 19, Gualandi 5, Ragni Alberto 4, Barbieri 3, Viero 3, Bruciamonti 2, Pagetti 2, Gatto, Poggi, Gavoni ne, Pinto ne. Allenatore: Fossati

Una WIZ Legnano non bella, ma durissima, non precisa, ma tenace cede in casa contro Pavia pagando colpe sue, principalmente, sciocchezze arbitrali, sicuramente, e sfortune in serie, certamente. Contro una Pavia che, seppur al completo, non incanta per la qualità di gioco, la WIZ sempre priva di Turano, Riboli e Battilana, in corso d’opera perde anche Stefano Cantarin, fuori causa alla metà del secondo quarto per quello che si annuncia come un brutto infortunio: rottura completa del tendine d’Achille della gamba sinistra. Eppure, nonostante le assenze pesanti, una dozzina di minuti del primo tempo giocati senza qualità e senza nerbo e percentuali al tiro davvero pessime (19 su 60 dal campo), il team legnanese si batte il petto in segno di contrizione per non essere riuscito a sfruttare quella che, ad un certo punto del match, e anche aposteriori, è parsa in maniera solare un’occasione da cogliere. E, si sa, seguendo la logica del “gol sbagliato, gol subito”, Legnano alla fine del match si ritrova sconfitta e pure amareggiata per un paio di fischi “assassini” e incongrui.

La cronaca racconta di una gara che Legnano inizia a spron battuto: 8-0 al 3° sgretolando la pallida zona di Pavia. Gli ospiti cambiano subito assetto tattico con una uomo che dà migliori frutti e grazie alle iniziative di Infanti tornano in gioco (15-12 all’8°), poi con un’altra scarica di Maghet impattano: 22-22 al 12°. Legnano, pur con un organico visibilmente limitato nelle rotazioni degli esterni, mantiene il comando fino al 28-24, ma inizia a sbandare quando Cantarin, come detto, lascia il campo sorretto dai compagni. Il colpo per Legnano è pesante da assorbire e Pavia, cinicamente, ne approfitta per assestare un break importante: 5-17 e primo tempo chiuso a +8: 33-41. Lo stato di shock dei gialloviola si prolunga per buona parte del terzo periodo con gli “wizers” imprecisi oltre il consentito in attacco ma, peggio, spenti e poco reattivi in difesa. Là dietro Legnano regala troppi secondi tiri a Pavia che, con una caterva di palloni giocabili in più, conserva una decina di punti di vantaggio: 40-50 al 27°

La WIZ sembra sul punto di crollare definitivamente, ma in lontananza risuona la carica di capitan Portaluppi. “Lupo” si carica sulle spalle tutto il suo gruppo e con una serie di eroismi spinge adrenalina nelle vene gialloviola per il 48-52 al 33°. Toia e Frontini confezionano addirittura il sorpasso sul 53-52, mentre Pavia gioca uno stucchevole e improduttivo tiro a segno. Tuttavia, nel momento cruciale della gara, sul 55-53 a100 secondi dalla fine, Legnano per quattro azioni consecutive spacca letteralmente i ferri (la fotografia del disastro balistico è Hamadi con 0/9 da 3) sbagliando anche le conclusioni più facili e aperte. Pavia, con Infanti che tripleggia sigla il nuovo sorpasso sul 55-56, poi in un finale teoricamente tutto da giocare intervengono altre variabili non gradite e, complici un paio di tecnici gratuiti Pavia, con meriti relativi, la chiude dalla lunetta: 55-59. Ma perdere così, diciamolo, fa male due volte.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore