Quantcast

ABA Pink Altomilanese: il basket femminile “invade” il Palaborsani di Castellanza

Il Legnano Basket con l'alleanza di tre società cestistiche del Legnanese (Sangiorgese, la Virtus e la Pallacanestro San Vittore Olona) ha deciso di avviare il progetto ABA Pink

ABA pink Altomilanese

Con ABA Pink, il basket femminile approda al Pala Borsani di Castellanza. Il Legnano Basket con l’alleanza di tre società cestistiche del Legnanese (Sangiorgese, Virtus Carroccio e Pallacanestro San Vittore Olona) ha deciso di avviare un progetto tinto di rosa.

Questa nuova realtà è stata presentata oggi, giovedì 15 luglio, dal “vulcanico” presidente Marco Tajana. Con lui anche i rappresentanti delle tre realtà sportive: Carlo Ponzelletti, presidente Sangiorgese Basket, Stella Vitali, presidente Virtus Carroccio e Paolo Maria Penna, presidente San Vittore Thunder. Con loro anche Gaetano Laguardia, vice presidente vicario FIP e responsabile settore femminile e Mara Invernizzi, testimonial del progetto ABA Pink ed ex cestista a livello nazionale.

«Il progetto ABA, nato 10 anni fa, si amplia con ABA Pink – spiega Tajana -. Era da tempo che avevamo l’intenzione di affacciarci sul versante del basket femminile. Nonostante la pandemia in corso siamo riusciti a portare a casa questo risultato. Ovviamente si tratta di due realta’ indipendenti tra loro, ma che si completeranno a vicenda. Una sfida difficile per certi aspetti, ma che crediamo possa dare risultati soddisfacenti. È un progetto con una visione a medio lungo termine: sappiamo cha il basket femminile è di nicchia, vogliamo rilanciarlo sul territorio e farlo diventare un polo di eccellenza. Crediamo che il territorio dell’Alto Milanese possa dire la sua».

Parole di apprezzamento e soddisfazione anche da parte del sindaco di Castellanza Mirella Cerini e dall’assessore allo sport di Legnano Guido Bragato. Entrambi hanno evidenziato come quest’iniziativa dia spazio non solo al mondo femminile, ma anche ai giovani e sia una realtà che fa vivere il Pala Borsani «facendo rete con le società del territorio».

Sarà quindi una stagione estiva intensa per il mondo del basket legnanese. Paolo Cresta, responsabile del progetto Pink Basket, in questo contesto, ha annunciato che nei prossimi giorni sarà composto lo staff tecnico che dovrà lavorare sulle attività giovanili coltivando anche il minibasket in rosa.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore