Quantcast

Karate: video lezioni per evitare un totale lockdown

Una quarantina gli associati al club legnanese che hanno aderito alla iniziativa

La scuola ShoreiShobukan Karate Goju-ryu Legnano nasce dall'esperienza maturata negli anni di studio e insegnamento e dall'esigenza di avere una scuola dove, pur tramandando e preservando i metodi e la tradizione del goju-ryu di Okinawa, mantenersi aperti al confronto e allo scambio con altre realtà e visioni del mondo del karate.

[pubblicita] "Si è voluto creare un luogo dove oltre alla tecnica, si cerchi anche di fare cultura e nel quale la tecnica maturi passo passo con la consapevolezza del praticante. La nostra scuola – ci viene spiegato – cerca, grazie alla guida dei maestri di riferimento, senza dimenticare coloro che ci hanno formato e guidato negli anni passati, e degli yudansha (cinture nere) che continuano a praticare con impegno e dedizione, di diventare un vero e proprio dojo, ossia (JO) luogo dove si segue la via (DO)".

Unica scuola sul territorio legnanese a praticare GojuRyu di Okinawa, dal 2015 uno dei tre dojo in Italia autorizzati a diffondere il GojuRyuKenkyukai del maestro Taira.

Scuola riconosciuta dall'Accademia Italiana di Spada Giapponese guidata da sensei Andrea Re e da settembre 2016 affiliati alla Federazione Sport Chanbara Italia.

A dirigere questa prestigiosa ed importante scuola è il maestro, 5° Dan di Karate, Massimiliano Andreani che ci spiega quali sono gli intendimenti del suo club: “Nella nostra scuola la parte agonistica è solo una minima parte di quello che facciamo, lo scopo è di praticare una attività con meno contatto fisico, con però l’innalzamento dell’asticella in tutte le discipline. Da noi non si insegna la difesa personale, pratica a cui sono fondamentalmente contrario in quanto pensata solo ad esclusivo scopo di marketing, ma ci poniamo come obiettivo una crescita fisica ed energetica dei ragazzi. Le arti marziali ti danno maggior sicurezza stando in gruppo senza l’obbligo di avere la gara della domenica, anche se non deve essere presa a scusa per adagiarsi e quindi diventare un obbligo”.

Anche questa disciplina sta ovviamente soffrendo a causa dell’impossibilità di frequentare la palestra delle scuole Bonvesin, loro abituale sede di allenamento, e di conseguenza anche qui vengono effettuate video lezioni per i circa quaranta iscritti allo ShoreiShobukan Karate Legnano.

Infine il maestro Massimiliano Andreani lancia un appello a tutti coloro che fossero interessati ad intraprendere uno sport che lui stesso definisce “un mondo variopinto”: Avvicinatevi alla nostra società, non perché siamo migliori degli altri ma perchè qui da noi troverete tante discipline in cui poter scoprire la propria dimensione”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore