Quantcast

Busto Garolfo, il campo da calcio di via Pascoli intitolato “Una Rete per tutti”

Il campo dell’associazione sportiva La Rete è stato rinnovato grazie all’intervento del Comune e della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Un calcio inclusivo, che sia luogo di crescita e spazio educativo: è questo che si prefigge il nuovo campo da calcio di via Pascoli a Busto Garolfo, che sabato 4 maggio sarà ufficialmente intitolato "Una Rete per tutti", dopo i lavori che hanno visto il Comune, la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e l’associazione sportiva La Rete – la "padrona" di casa – impegnati in un importante intervento di riqualificazione degli spazi adiacenti alla scuola Don Mentasti

La cerimonia, che inizierà alle 15, mette al centro lo sport: sono infatti previste sfide amichevoli tra gli atleti più giovani dell’associazione e un triangolare tra i tre soggetti che hanno permesso il rinnovo della struttura.

«È un campo da calcio a 7 che è punto di riferimento per la nostra associazione – premette il presidente dell’asd La Rete, Emilio Crespi –. I lavori, che sono stati avviati nello scorso mese di novembre, hanno portato a rifare interamente il fondo in erba naturale, a realizzare la nuova recinzione e a dotare la struttura di nuove panchine».

Di fatto, il calcio è il "cuore" de La Rete. Promuovendo l’integrazione come fonte di ricchezza, l’associazione sportiva raccoglie oggi oltre 110 iscritti, dai 7 anni in su e suddivisi in quattro squadre, provenienti dai più diversi angoli del mondo con le loro culture, religioni e abitudini alimentari. E, partendo dal calcio, grazie alla ventina di volontari che operano con La Rete, il campo di via Pascoli a Busto Garolfo è diventato luogo di gioco, condivisione e integrazione.

[pubblicita] «Abbiamo voluto far scegliere agli stessi ragazzi il nome del campo. Da loro è arrivata la proposta di "Una Rete per tutti" – prosegue Crespi –. Una perfetta sintesi dell’attività dell’associazione e delle sue finalità. Avremmo voluto però intitolare il campo a don Pier, ma per motivi burocratici non è possibile. A lui però andrà il nostro pensiero». Don Pier, ovvero don Pierluigi Torriani, è stato coadiutore dell’oratorio di Busto Garolfo dal 1987 al 1995 nei suoi primi otto anni da sacerdote; passato a Cesano Maderno, è stato nominato nel 2005 parroco a Vizzolo Predabissi. È prematuramente scomparso il 22 giugno del 2011 a soli 48 anni. «La norma – prosegue Crespi – prevede che debbano passare dieci anni dalla morte per un’intitolazione ufficiale; non è detto che in futuro ci possano essere altre occasioni per ricordare una figura così importante per la comunità di Busto Garolfo».

La BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, che esattamente due anni fa ospitò due incontri sulla legalità promossi da La Rete con il cappellano del carcere minorile Beccaria don Gino Rigoldi e con il difensore centrale dell’Inter del triplete Ivan Cordoba, ha rinnovato la propria vicinanza all’associazione. «Questo campo è l’esempio tangibile del valore aggiunto che ha un’azione di rete – osserva il presidente della BCC Roberto Scazzosi –. Il mettersi assieme è sempre vincente, soprattutto quando in gioco c’è una buona causa nello spirito della cooperazione, della mutualità e della valorizzazione delle iniziative del nostro territorio. Anche per questo, scenderemo fisicamente in campo, pronti a dare il nostro contributo sportivo nel triangolare di calcio».

Il programma della manifestazione prevede alle 15 il ritrovo in via Pascoli; alle 15.30 la cerimonia di intitolazione del campo “Una Rete per tutti”, quindi alle 16.15 la sfida amichevole di calcio tra i ragazzi più giovani, tra i 7 ed i 10 anni. Alle 17 il triangolare di calcio che vedrà in campo l’Asd La Rete, una rappresentanza della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e una dell’amministrazione comunale. La conclusione è prevista verso 18.30. La partecipazione è libera.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore