Quantcast

A Legnano le Olimpiadi di Matematica, il liceo Volta di Milano secondo nella gara nazionale 2020

Presenti a Villa Jucker 15 giovani selezionati nelle province di Milano, Monza e Varese. Consegnate coppe e medaglie dei migliori studenti della gara nazionale 2020

Olimpiadi matematica 2021

E’ il Liceo milanese Volta l’istituto scolastico superpremiato per il secondo posto assoluto alle Olimpiadi nazionali di Matematica 2020. Le premiazioni oggi, giovedì 6 maggio, Villa Jucker di Legnano, sede della Famiglia Legnanese, in occasione della gara nazionale 2021, con la presenza di 15 giovani selezionati nelle province di Milano, Monza e Varese.

Galleria fotografica

Olimpiadi matematica 2021 4 di 17

Le medaglie d’oro a Tommaso Dossi (Volta Milano), Tommaso Lunghi (Volta Milano), Romeo Passaro (Volta Milano), Carmine Foggia (Paolo Frisi). Le medaglie d’argento a Zheng Shineng (Volta Milano), Francesco Riva (Volta Milano), Alberto Pola (Leonardo Da Vinci). Le medaglie di bronzo sono state consegnate a Edoardo Balistri (Volta Milano), Lapo Moggi (Volta Milano), Pietro Riva (Volta Milano), Davide Marchesi (Volta Milano), e Giovanni Sartori (Galilei Legnano), Roberto Lorenzi (E. Majorana)

A Sofia Oliverio (liceo Galilei), Federico Landonio (G.B. Grassi Saronno), Fabris Daniele (A.Tosi di Busto Arsizio) è stato consegnato l’attestato partecipazione.

Per la seconda volta, nei 37 anni di vita della manifestazione, la gare si è svolta in forma diffusa. Tuttavia la Commissione Nazionale e l’Ufficio di Presidenza dell’UMI (Unione Matematica Italiana), in collaborazione con i responsabili provinciali del progetto e responsabili organizzativi delle gare locali, hanno garantito un video-collegamento: tutte le sedi questa mattina erano connesse per l’intera durata della prova, 4 ore e 30 minuti di grande impegno e concentrazione per affrontare i 6 problemi … non proprio alla portata di tutti.

I finalisti sono stati selezionati nelle precedenti tappe, selezioni provinciali di marzo (prima fase) e di aprile (seconda fase) e selezioni d’Istituto del novembre scorso.

A tutti i partecipanti sono stati rivolti i complimenti di Ornella Ferrario, responsabile distrettuale del Progetto ‘Olimpiadi di Matematica: «Avete fatto un grande lavoro e mi auguro che per chi è qui quest’anno che il successo sia ancora maggiore».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Olimpiadi matematica 2021 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore