Quantcast

Benedetta Tobagi e l’ex magistrato Violante in cattedra all’Istituto Dell’Acqua di Legnano

La giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi ha parlato ai ragazzi di quinta de "Il terrorismo e le stragi in Italia" mentre" l'ex magistrato li ha guidati nell'incontro "Democrazia e diritti fondamentali nella società digitale"

Generica 2020

Valori civili, etica e storia per non dimenticare. All’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano sono saliti in cattedra, seppur virtualmente, due relatori d’eccezione che hanno portato la loro preziosa testimonianza agli studenti del quinto anno della scuola legnanese.

Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice, ha tenuto una lezione dal tema “Il terrorismo e le stragi in Italia” rivolta a tutti gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano. Una lezione molto partecipata che ha fatto seguito a quella dedicata alla  “Democrazia e diritti fondamentali nella società digitale“, promossa dall’Istituto nell’ambito del percorso dello sviluppo e del consolidamento delle competenze professionali e di cittadinanza. Anche questo evento era rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte della scuola legnanese.

Relatore per l’occasione è stato Luciano Violante attuale presidente della Fondazione Leonardo, noto anche come ex magistrato ed ex presidente della Camera dei Deputati. Numerose le problematiche affrontate dal relatore anche in risposta alle tante domande pervenute via streaming da parte di docenti e studenti. «Un’occasione di riflessione significativa – spiegano dall’Istituto dell’Acqua -, di grande profondità etica in cui c’è stato un forte richiamo ai valori civili su cui deve sempre fondarsi la vita democratica».

Gli incontri, promossi in collaborazione con l’Associazione Demos di Legnano e della Fondazione Elio Quercioli di Milano, si inseriscono in un più ampio quadro di riferimento che ha come obiettivo quello di approfondire e diffondere i valori e i principi della legalità e della democrazia, ispiratori della nostra Carta costituzionale.

«Queste lezioni intense, appassionate e coinvolgenti – commenta la scuola – hanno rappresentato per i nostri studenti una importante occasione di riflessione significativa di grande profondità etica in cui è stato molto forte il richiamo ai valori civili su cui si deve sempre fondare la vita democratica».

PROSSIMO INCONTRO CON NANDO DALLA CHIESA

Il prossimo incontro, previsto a breve, vedrà come relatore il Prof. Nando Dalla Chiesa che interverrà sul tema della legalità e del contrasto alle mafie, ideale completamento del percorso intrapreso da tutte le classi V dell’istituto che nel corso dell’intero anno si sono cimentati, nell’ambito della materia Educazione Civica proprio nello sviluppo e nell’approfondimento di queste tematiche.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore