Quantcast

Banchi a distanza e mascherine: iniziano gli esami di maturità a Legnano

Mercoledì 17 giugno è iniziata la maturità per 800 studenti del Legnanese: a causa dell'emergenza sanitaria, esame solo orale di non più di 60 minuti

al via la maturità per 800 studenti del Legnanese


Banchi e cattedre a distanza, mascherine sul viso, qualche commissario in aula e qualcuno che interroga in videocall: è iniziata questa mattina, mercoledì 17 giugno, la maturità per 800 studenti del Legnanese. Ed è una maturità “blindata” quella che quest’anno i ragazzi sono chiamati ad affrontare, che in nome della “nuova normalità” prevede per la prima volta un esame solo orale di non più di 60 minuti, con una commissione composta da un presidente esterno e sei membri interni e senza il supporto morale dei compagni durante l’interrogazione. (Nel video l’intervista ad Alessia, rappresentante di Istituto del Galilei, prima dell’esame tra ansia ed emozione)

Galleria fotografica

Al via l'esame di maturità per 800 studenti del Legnanese 4 di 15

Una maturità, insomma, senza “toto-autori” in vista dello scritto di italiano e con una notte prima degli esami molto diversa da quella che cantava Venditti, ma che non toglie niente all’emozione di chi dopo cinque anni di scuola superiore segna il primo, vero passo per “diventare grande”. Anzi, quest’anno forse, dopo mesi di didattica a distanza, per i ragazzi c’è anche una componente in più: quella della ripartenza, del ritorno tra i banchi anche se con regole ben precise per garantire la sicurezza.

Quest’anno i maturandi sono 201 al liceo Galileo Galilei di Legnano, più di 300 all’Isis Bernocchi e 253 all’Istituto Dell’Acqua. Esame di Stato anche per gli studente delle scuole paritarie di Legnano, ovvero il liceo Tirinnanzi, con una classe quinta, e le Barbara Melzi con 45  maturandi.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Al via l'esame di maturità per 800 studenti del Legnanese 4 di 15

Video

Banchi a distanza e mascherine: iniziano gli esami di maturità a Legnano 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore