Quantcast

Asili nidi a Rho: tour digitale nelle tre sedi

Sarà un modo diverso e particolare per scoprire questi spazi dedicati ai bimbi e per conoscere il personale che li accompagnerà in questo importante momento di crescita.

Per accompagnare le famiglie e i genitori nella fase di presentazione della domanda di iscrizione agli asili nido comunali, il Comune di Rho in collaborazione con la Cooperativa Stripes, che gestisce i servizi rivolti all’infanzia, ha deciso di organizzare un tour digitale delle tre sedi dei servizi; sarà un modo diverso e particolare per scoprire questi spazi dedicati ai bimbi e per conoscere il personale che li accompagnerà in questo importante momento di crescita.

A seguito della chiusura dei servizi educativi per l’infanzia data dall’emergenza Coronavirus, infatti, la giornata aperta degli asili nido – prevista per il 28 aprile 2020 – è stata sospesa e le famiglie si trovano oggi a dover procedere con la presentazione delle domande senza aver la possibilità di visitare questi luoghi.

Per tale motivo, e per l’incertezza di poter realizzare degli open day anche nei mesi successivi, la scelta dell’amministrazione comunale è stata quella di inventare una soluzione utile a supportate il più possibile i cittadini e genitori che in questi giorni si stanno adoperando per effettuare le iscrizioni al nido, che rimarranno aperte fino al 30 aprile 2020.

«Sappiamo quanto sia importante per le famiglie conoscere da vicino i luoghi, le persone, le proposte educative e l’organizzazione degli asili nido, per poter fare una scelta consapevole e convinta. Nell’incertezza della situazione, lanciamo questa proposta di conoscenza via web delle strutture e la possibilità di entrare in contatto con le educatrici per tutte le domande e i dubbi sul nostro servizio», commenta l’Assessora a Scuola e Istruzione, Valentina Giro. “Gli asili nido di Rho offrono percorsi di grande qualità, con grande attenzione al benessere e alla crescita del bambino, ai rapporti con le persone e il territorio, per accompagnarlo nel suo percorso di scoperta del mondo. Questo è testimoniato ogni anno dalle valutazioni estremamente positive delle famiglie che lo frequentano.”

Da oggi sarà quindi disponibile online il materiale di presentazione contenente anche tre video illustrativi, ciascuno per ogni singolo asilo nido, che aiuteranno le famiglie a scoprire qualcosa di più sui tre servizi. Per avere una lettura più coinvolgente sarà possibile partecipare al tour virtuale  accedendo alla WebApp-Digital Open Day Nidi di Rho ( https://www.pedagogia.it/Digital_Openday_NIDI_RHO_2020/) oppure scaricando l’ePub da visualizzare sul proprio smartphone tramite l’applicazione PubReader.

Inoltre, nelle prossime settimane verranno realizzati anche dei momenti d’incontro online con le Coordinatrici degli Asili nido che saranno a disposizione dei genitori per illustrare il servizio e rispondere a tutte le domande. Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma di videoconferenze Zoom. Qui di seguito le date per ogni servizio:

–       Mercoledì 14 aprile 2020, ore 15.00, Asilo nido "Il Bosco Magico" di Via Palmiro Togliatti

–       Giovedì 15 aprile 2020, ore 15.00, Asilo nido "Don Milani" di Via Aldo Moro

–       Venerdì 16 aprile 2020, ore 15.00, Asilo nido "Il trenino delle Meraviglie" di Via Grazia Deledda

Oppure, nella settimana successiva

–       Mercoledì 21 aprile 2020, ore 15.00, Asilo nido "Il Bosco Magico" di Via Palmiro Togliatti

–       Giovedì 22 aprile 2020, ore 15.00, Asilo nido "Don Milani" di Via Aldo Moro

–       Venerdì 23 aprile 2020, ore 15.00, Asilo nido "Il trenino delle Meraviglie" di Via Grazia Deledda

Tutte le informazioni specifiche sulle iscrizioni rimangono a disposizione delle famiglie sul sito della Cooperativa Stripes www.stripes.it

Segnaliamo inoltre che, dato il periodo, è possibile iniziare a presentare la domanda anche in mancanza di ISEE.

Link utili:

Modulistica Asili Nido Rho: https://www.pedagogia.it/stripes/modulistica-asili-nido-rho/

Open Day Virtuale Asili Nido Rho: https://www.pedagogia.it/stripes/digital-open-day-asili-nido-comunali-di-rho/

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore