Quantcast

Notte del Classico al Galilei alla riscoperta della bellezza

Studenti e docenti del Galilei protagonisti alla notte nazionale del liceo Classico andata in scena il 17 gennaio

«Riscoprire la vera bellezza per riscattarsi dalla violenza, dal senso di vuoto e da tanta bruttezza che rischiano, oggi più che mai, di soffocare la vita». Questo il tema scelto e sviluppato da docenti e studenti del liceo classico Galilei per la notte nazionale del Liceo Classico andata in scena ieri, 17 gennaio, nella scuola legnanese in contemporanea a centinaia di licei in tutta Italia. Un evento molto sentito e che ha coinvolto in modo attivo – dall'organizzazione alle performances – tutti gli studenti dalle prime alle classi quinte invitando tutti ad un’esperienza totale di bellezza: non solo esteriore ed estetica, ma soprattutto interiore ed etica

Galleria fotografica

Notte liceo classico 2020 4 di 13

«Abbiamo affrontato il tema della bellezza – ha spiegato Alberto Brusadelli, studente di quinta – sia in ambito classico che scientifico. Bellezza che nasce spesso da urti, da eventi negativi come la guerra: la bellezza non deve deve solo rallegrare o elevare l'anima ma deve farci anche riflettere»

Al secondo piano è stato riprodotto un matrimonio con un banchetto tipico: «Per farlo – ha spiegato Niccolò Grimoldi – abbiamo studiato e guardato video. Sul banchetto abbiamo messo anche il garum, una salsa che veniva utilizzata per condire gli alimenti  preparata pressando le interiori, le teste e le lische del pesce».

[pubblicita]    Mentre al terzo piano è stato ricreato un tipico Simposio romano dove sono stati messi in relazione due poeti greci e latini con due poeti moderni, il tutto accompagnato da musica. Letture e performances teatrali hanno animato l'evento fino a tarda sera.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Notte liceo classico 2020 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore