Quantcast

Canegrate, la Sicurezza arriva tra i banchi di scuola

Speciali insegnanti per un giorno: Polizia Locale, Protezione Civile, Sessantamilavitdasalvare e Vigili del Fuoco...

Polizia Locale, Protezione Civile, Sessantamilavitdasalvare e Vigili del Fuoco. Erano tutti presenti questa mattina, sabato 11, alle scuole medie Manzoni. Fortunatamente non per un'emergenza, ma per parlare ai ragazzi di sicurezza. A 360 gradi. E' partita così la prima edizione della Giornata della Sicurezza e della Protezione Civile a Canegrate, ideata e realizzata in sinergia tra la Protezione Civile cittadina e il Comune, in collaborazione con la dirigenza scolastica.

Galleria fotografica

Giornata della Sicurezza - Canegrate 4 di 23

Dietro le cattedre, per un giorno, tutti quegli uomini e quelle donne che lavorano giornalmente per assicurare la sicurezza sul nostro territorio. Le classi prime e seconde sono state impegnate con i Vigili del Fuoco di Legnano per imparare qualcosa in più sulla prevenzione incendi, con la Polizia Locale di Canegrate per suggerimenti mirati alla sicurezza stradale e con l'associazione Sessantamiladasalvare Altomilanese per scoprire cos'è un defibrillatore semiautomatico e come funziona. Nel grande giardino della struttura di via 25 aprile – via Partigiani la Protezione Civile di Canegrate ha lavorato con le classi terze per mostrare e insegnare come si monta una tenda ministeriale o come si costruiscono le barriere antiesondazione. Presenti anche il nucleo cinofilo di Legnano, che ha lavorato con le prime, e il nucleo abilitato all'uso dei droni di Castano Primo.

«Tutto il progetto è nato dalla volontà della Protezione Civile di inserire un'occasione di formazione per le classi terze – ci spiegano gli insegnanti -. L'idea ci è piaciuta molto e abbiamo pensato di aggiungere altre attività anche per le prime e le seconde. Questo è un momento di grande ricaduta formativa per i nostri ragazzi». Soddisfatto anche l'assessore alle politiche giovanili Matteo Modica: «quello di oggi è un programma ricco, che tratta la sicurezza a 360 gradi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata della Sicurezza - Canegrate 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore