Quantcast

Super green pass per i trasporti e quarantena ridotta per i vaccinati, approvato il nuovo decreto

Il nuovo decreto non prevede l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato per alcune categorie di lavoratori di ristoranti, trasporti e fiere

green pass

E’ durato più di  tre ore il Consiglio dei ministri che ha approvato il nuovo decreto sull’estensione dell’uso del green pass e sulle quarantene.

Le decisioni prese prevedono il green pass rafforzato (o super green pass, il certificato verde spettante solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19)  per treni, aerei e navi e per il trasporto pubblico. Sono state definite nuove regole per la quarantena che viene eliminata per chi è vaccinato con tre dosi e ridotta per gli altri. E’ stata decisa la riduzione della capienza degli stadi e impianti sportivi all’aperto al 50% e al 35% per gli impianti al chiuso.

Non è stata invece approvata l’estensione dell’obbligo di green pass rafforzato per alcune categorie di lavoratori di ristoranti, trasporti e fiere.

Ecco nel dettaglio le novità introdotte dal decreto:

Quarantena

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale «non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Covid nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo».

Fino al decimo giorno successivo al contatto «ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso».

Infine, si prevede che «la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza».

Per chi non è vaccinato restano in vigore le regole attuali, con quarantena di 10 giorni.

Green pass rafforzato

A partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, il decreto prevede l’ampliamento del green pass rafforzato per l’accesso a:
• alberghi, strutture ricettive, centri congressi;
• sagre e fiere
• servizi di ristorazione all’aperto
• feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
• impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
• piscine, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto
• centri culturali, centri sociali e centri ricreativi per le attività all’aperto

Inoltre il green pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Capienze

Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore