Quantcast

Arrivano i primi codici per scaricarlo, ma il Green pass sarà disponibile per tutti solo dal 28 giugno

Un lettore, dopo aver fatto il vaccino, ha ricevuto via sms l'apposito link per scaricare il pass, ma il certificato è risultato inaccessibile

green pass

«Il Green pass non è ancora disponibile per tuti». A segnalarlo oggi, domenica 20 giugno, è un lettore che, a seguito del vaccino, ha ricevuto via sms l’apposito link per scaricare il pass. Solo che il certificato risulta inaccessibile. Ma non c’è da preoccuparsi, visto che sul sito del Governo, viene spiegato che bisognerà aspettare fino al 28 giugno per poter avere a disposizione tutte le certificazioni delle persone vaccinate. Quindi è necessario pazientare ancora qualche giorno.

Con la firma del Dpcm si sono attuate le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la libera circolazione. In sintesi il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base ai dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale e stampabile.

Proprio in questi giorni, com’è capitato al nostro lettore, alcuni cittadini hanno già ricevuto la notifica (via email o via sms sul cellulare) che segnala la disponibilità del certificato. Quindi, dal 28 di giugno in poi, basterà cliccare sul link inviato dal Governo, e dopo aver compilato la scheda con i dati richiesti, si potrà accedere al documento.

Le modalità per visualizzare il proprio Pass:

  • Attraverso la Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie),
  • Scaricando AppImmuni o App IO
  • Presto anche dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
  • Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della Certificazione verde COVID-19.

Per maggiori info consultare il sito del Governo dedicato al “Green Pass”: www.dgc.gov.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore