Quantcast

Vaccini Covid, la piattaforma di Aria non funziona bene. La Lombardia vira su Poste Italiane

Pioggia di critiche da parte dell'opposizione che aveva preconizzato i problemi che si sono poi verificati. Moratti e Bertolaso ammettono il problema e corrono ai ripari contattando Poste Italiane

letizia moratti

Sarà Poste Italiane a gestire la piattaforma informatica per la prenotazione delle vaccinazioni massive anti-Covid in Lombardia. Lo ha annunciato questa mattina in Commissione Sanità l’Assessore al Welfare e Vicepresidente della Regione Letizia Moratti e lo stesso commissario ai vaccini Bertolaso ha ammesso che il sistema di prenotazione messo in piedi da Aria non ha funzionato a dovere. La piattaforma di Poste prevede quattro diverse possibilità di adesione e prenotazione: il portale, il call center, gli uffici postali e i postini e sarà fornito gratuitamente.

A margine della Commissione il Consigliere Michele Usuelli (+Europa/Radicali) ha così commentato: «La scelta di affidare a Poste Italiane il circuito di prenotazione delle vaccinazioni, dopo settimane di disservizi dovuti alla gestione ARIA, è un segnale positivo e importante. Al contempo però è sintomatico del fallimento sostanziale del progetto ARIA, nato solo due anni fa dalle ceneri di altre partecipate – tra le quali la disastrosa Lombardia Informatica – con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale della Lombardia e che dimostra ogni giorno la propria inutilità e inefficienza. Coinvolta nel pasticcio dei dati sbagliati che hanno determinato l’inserimento in zona rossa della Lombardia a metà gennaio, incapace di gestire le poche migliaia di prenotazioni giunte fino ad ora e per le quali si segnala ogni tipo di disguido, fallimentare persino nel fornire un servizio informatico decente agli uffici della Regione, ARIA viene adesso “scaricata” persino dalla Giunta che preferisce affidare la piattaforma vaccinazioni alle Poste. Il postino, quindi, suona sempre due volte, mentre ARIA non batte un colpo. Le partecipate costose e inefficienti rappresentano una zavorra dalla quale è urgente liberarsi; ARIA non solo non può essere lo strumento per superare il gap digitale dei servizi pubblici regionali, ma ne rappresenta, sotto molti aspetti, la causa».

Il consigliere regionale e capodelegazione del Pd in Commissione sanità, Samuele Astuti commenta così l’ennesima delibera sul piano vaccini anticovid presentata oggi dall’assessore Moratti: «L’assessore Moratti- continua Astuti- ha poi dovuto ammettere il fallimento, che denunciamo da tempo, della piattaforma di prenotazione messa a punto da Aria tanto che è stato necessario siglare un accordo con Poste Italiane. Da sei mesi- conclude Astuti- chiediamo una revisione della legge 23 ma in Commissione sanità la discussione non è neppure cominciata. In compenso vediamo che la giunta, senza aver avviato alcuna interlocuzione con i territori inizia a prevedere investimenti che ne presuppongono la modifica».

«Non c’è- sottolinea Astuti- alcun cronoprogramma ed è chiaro che senza una definizione puntuale e precisa dei tempi delle somministrazioni delle dosi ogni Piano resta una lista dei desideri. Questo senza contare che la vaccinazione degli over 80 è ancora in alto mare ovunque e procede di giorno in giorno senza alcun criterio di programmazione».

«La distribuzione dei punti vaccinali – denuncia il consigliere dem- inoltre, non è affatto omogenea nei territori, in alcuni è molto minore che in altri. Nel sud del varesotto la capacità vaccinale è molto più elevata; basti pensare che a Malpensa le postazioni vaccinali sono 80 mentre alla Schiranna , nonostante l’area sia di 1200 metri quadrati, sono solo 18».

 Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti): «“Spero che le cattive notizie sulla gestione vaccinale anti Covid-19 finiscano davvero  – commenta la Consigliera civica- e che la buona notizia di oggi risolva davvero i molteplici problemi gestionali sotto gli occhi di tutti: fra 3 settimane sarà operativa, come in altre Regioni e gratuitamente, la piattaforma di Poste Italiane, che coinvolgerà portale, call center, uffici postali e postini. E ci auguriamo che sia la svolta attesa da tutti».

“Aggiungo che mi sono raccomandata con l’Assessore di non dimenticare i 150.000 over 80 che mancano all’appello delle prenotazioni, visto che su 700.000 anziani lombardi over 80 ne risultano infatti al momento prenotati solo 550.000. E’ probabile che qualcuno di loro non voglia farsi vaccinare, ma 150.000 missing all’appello sono davvero troppi. E non vanno né lasciati indietro né tantomeno dimenticati”.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore