Quantcast

Ricerca plasma Iperimmune: effettuati 78.838 test sierologici

78.838 i cittadini, anche del Legnanese, sottoposti ai test sierologici. Sono 24.218 cittadini (30,8%) e 12.069 operatori (12,7%) risultati positivi

tamponi covid-19

78.838 i cittadini, anche del Legnanese, sottoposti ai test sierologici per l’individuazione di anticorpi neutralizzanti. Si tratta di persone segnalate dalle ATS e dai medici di Medicina Generale del territorio lombardo a cui si aggiungono 94.821 operatori sanitari testati, per un totale di 173.659 test effettuati. A comunicare i dati, venerdì 5 giugno, é stato l’assessore regionale Giulio Gallera. La ricerca è utile per implementare la “scorta” nella banca regionale del “Plasma iperimmune” utile per la terapia di cura del Covid-19, anche in previsione della seconda possibile ondata prevista per l’autunno.

Sono 24.218 i cittadini (30,8%) e 12.069 gli operatori (12,7%) risultati positivi, ai quali è stato effettuato o già prenotato il tampone di verifica. L‘8% dei cittadini in quarantena positivo al sierologico lo è anche al successivo test molecolare. Una percentuale che scende all’1% per gli operatori sanitari.

È stata, inoltre, avviata in questi giorni, la campagna di screening sierologici agli operatori delle forze dell’ordine, in base ad un programma specifico elaborato dalle ATS insieme alle Prefetture di riferimento.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore